Come comportarsi ad un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il titolo di studio e le varie competenze sono solo una parte di ciò che un datore di lavoro cerca per lo svolgimento di un colloquio. Se si ottiene o meno il posto di lavoro dipende in gran parte da come ci si comporta durante il colloquio: quello che si fa, quello che si dice e come lo si dice. Attraverso la lettura della seguente guida, sarà possibile apprendere come comportarsi durante un colloquio, migliorando così le proprie chances di essere assunti.

26

Innanzitutto bisogna comparire professionali, sicuri di sé e capaci. Si verrà giudicati non solo sulla capacità di fare il lavoro in sé, ma anche dal modo in cui si rapporta con le persone con cui si dovrà lavorare. L'esaminatore, quindi, analizzerà anche le capacità di comunicazione e le buone maniere del candidato.

36

Davanti all'esaminatore, ricordarsi di non accavallare le gambe o non tenerle in continuo movimento. È un segnale di nervosismo e di inadeguatezza che, rivelando ansia ed insicurezza, può essere controproducente nella scelta del datore di lavoro con cui stai inerloquendo. Per rassicurare e dare un'idea di professionalità, indispensabile parlare in modo tranquillo e autorevole, senza mangiarsi le parole, con risposte né troppo lunghe né troppo brevi, cercando il più possibile di risultare misurati e ben disposti.

Continua la lettura
46

Evitare lunghi momenti di silenzio quando l'interlocutore fa una domanda; rispondere con prontezza e abbastanza velocememnte. In questo modo, si trasmetterà la sensazione di essere in grado di districarts in qualunque circostanza senza disagi e con personalità; cercare di non fissare lo sguardo nel vuoto mentre si risponde. Potrebbe significare che si preferirebbe stare altrove. Non fare giri di parole, mantenere il focus della risposta puntato sul risultato e non esagerare con le battute per sdrammatizzare.

56

Rilassare le spalle e non stare contratti o curvi quando si è seduti: anche questo può essere un segnale di nervosismo. Se si sta seduta con il corpo rivolto alle estremità della sedia o addirittura verso la porta, il messaggio che si lancia è: "Vorrei scappare il più possibile lontano da qui". È certamente un segnale palese di disagio. Significa che la proposta che è stata offerta non è convincente o il datore di lavoro non mette a proprio agio, cosa che può ovviamente essere deleteria per la buona riuscita del colloquio. Per le donne, evitare accuratamente di parlare della propria vita privata, poiché non è giusto essere giudicati per ciò che non riguarda un'eventuale carriera professionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione, giovialità, buona dialettica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le domande più frequenti in un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 frasi da evitare ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro