Come compilare uno studio di fattibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo studio di fattibilità è lo strumento che, attraverso l’analisi della domanda, del modello gestionale e della fattibilità finanziaria ed economica, permette di ottenere un importante miglioramento sia nell'utilizzo dei sistemi informativi, sia nell'efficienza di nuove iniziative. Seguendo questo tutorial, potrete capire come compilare uno studio di fattibilità, il quale opera sulla qualità degli interventi, facendo così diminuire l'incertezza dei progetti.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare uno studio di fattibilità.

26

Occorrente

  • Progetto
  • Funzioni ed obiettivi del progetto
36

I progetti

È necessario realizzare uno studio di fattibilità, per i progetti ai quali esso possa giovare un maggiore significato, per realizzare sistemi informativi, inoltre esso dovrà contenere tutte le informazioni di base e quelle utili alla formalizzazione delle offerte. In uno studio di fattibilità, il livello di approfondimento deve potergli garantire tutti gli obiettivi che esso si pone dal principio, come ad esempio consentire di stimare i costi, di individuare tutti gli eventuali rischi, di stimare un piano di massima, di individuare l'analisi della domanda e dell'offerta, ecc. Lo studio di fattibilità deve contenere anche l'analisi delle alternative, quali quelle generali e quelle specifiche da realizzare.

46

Le analisi

Quando si deve compilare uno studio di fattibilità, bisogna inoltre considerare l'analisi delle alternative progettuali, le quali dovranno essere delineate seguendo i profili tecnico funzionale ed economico finanziario, senza però tralasciare gli aspetti sociali ed ambientali. Esse permettono di avere un quadro abbastanza chiaro che consenta la scelta in base alle esigenze del contesto. Per quanto riguarda l'analisi della domanda e dell'offerta, essa è utile per individuare l'effettiva esigenza di realizzare l'opera presa di volta in volta in considerazione. Infatti, se la domanda non risulta abbastanza ampia, o non risulta essenziale, la scelta migliore rimane quella di non realizzare il presunto investimento.

Continua la lettura
56

L'identificazione

Una volta valutata l'alternativa più adeguata, è necessario identificare le attività e le funzioni da inserire, basandosi su utili informazioni per giungere infine alla fase di pre-progettazione. Risulta molto importante nello studio di fattibilità, che l'opera tenga conto della tipologia di progetto e degli eventuali problemi da affrontare. Per realizzare uno studio di fattibilità bisogna fare ricorso ad attività di breve durata, in quanto nasce l'urgenza di arrivare tempestivamente alla produzione del documento ed inoltre alla disponibilità delle informazioni da produrre. Il periodo ideale varia da uno a cinque mesi, tale decisione varia a seconda del tipo di progetto da analizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Aziende e Imprese

Come compilare un documento di trasporto

Aziende e Imprese

Come Compilare il rapporto di controllo tecnico per impianti termici

Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

Aziende e Imprese

Come compilare il modello AA7 in caso di liquidazione