Come compilare uno studio di fattibilità

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo studio di fattibilità è uno strumento, in cui attraverso l?analisi della domanda, del modello gestionale e della fattibilità finanziaria ed economica, ci permette di ottenere un importante miglioramento sia nell'utilizzo dei sistemi informativi, sia nell'efficienza di nuove iniziative. Seguendo questo tutorial, potrete capire come compilare uno studio di fattibilità, in grado di operare sulla qualità degli interventi, permettendo così di diminuire l'incertezza dei progetti.

28

Occorrente

  • Progetto
  • Funzioni ed obiettivi del progetto
38

Perchè compilare uno studio di fattibilità

È necessario realizzare uno studio di fattibilità, per i progetti ai quali esso possa giovare un maggiore significato, per realizzare sistemi informativi, inoltre esso dovrà contenere tutte le informazioni di base e quelle utili alla formalizzazione delle offerte. In uno studio di fattibilità, il livello di approfondimento deve potergli garantire tutti gli obiettivi che esso si pone dal principio, come ad esempio consentire di stimare i costi, di individuare tutti gli eventuali rischi, di stimare un piano di massima, di individuare l'analisi della domanda e dell'offerta, ecc. Lo studio di fattibilità deve contenere anche l'analisi delle alternative, quali quelle generali e quelle specifiche da realizzare.

48

Come calcolare i costi di progettazione

Nello studio di fattibilità la stima dei costi di progettazione, non sempre sono certi , ad esempio in mancanza di veri e propri elaborati progettuali, bisogna calcolare il sommario della spesa prevista nel progetto preliminare. Si può quindi procedere attraverso i costi parametrici( i costi parametrici sono quelli per cui è determinabile a priori in modo oggettivo la quantità di risorsa necessaria per ottenere un'unità di prodotto).

Continua la lettura
58

L'analisi delle alternative progettuali nello studio di fattibilità

Quando si deve compilare uno studio di fattibilità, bisogna inoltre considerare l'analisi delle alternative progettuali, le quali dovranno essere delineate seguendo i profili tecnico funzionale ed economico finanziario, senza però tralasciare gli aspetti sociali ed ambientali. Esse permettono di avere un quadro abbastanza chiaro che consenta la scelta in base alle esigenze del contesto. Per quanto riguarda l'analisi della domanda e dell'offerta, essa è utile per individuare l'effettiva esigenza di realizzare l'opera presa di volta in volta in considerazione. Infatti, se la domanda non risulta abbastanza ampia, o non risulta essenziale, la scelta migliore rimane quella di non realizzare il presunto investimento.

68

L'identificazione delle attività e delle funzioni

Una volta valutata l'alternativa più adeguata, è necessario identificare le attività e le funzioni da inserire, basandosi su utili informazioni per giungere infine alla fase di pre-progettazione. Risulta molto importante nello studio di fattibilità, che l'opera tenga conto della tipologia di progetto e degli eventuali problemi da affrontare. Per realizzare uno studio di fattibilità bisogna fare ricorso ad attività di breve durata, in quanto nasce l'urgenza di arrivare tempestivamente alla produzione del documento ed inoltre alla disponibilità delle informazioni da produrre. Il periodo ideale varia da uno a cinque mesi, tale decisione varia a seconda del tipo di progetto da analizzare.

78

Assumere personale

Alcuni studi di fattibilità richiedono personale competente per raccogliere e interpretare diversi dati , i quali costruiranno la attendibilità dello studio stesso. Infatti esistono studi di fattibilità che possono richiedere un elaborazione di dati tecnici, per questo è importante che gli esperti a cui ci rivolgiamo per redigere lo studio di fattibilità siano competenti nel loro settore specifico .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare il formulario rifiuti

Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante