Come compilare uno studio di fattibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo studio di fattibilità è lo strumento che, attraverso l’analisi della domanda, del modello gestionale e della fattibilità finanziaria ed economica, permette di ottenere un importante miglioramento sia nell'utilizzo dei sistemi informativi, sia nell'efficienza di nuove iniziative. Seguendo questo tutorial, potrete capire come compilare uno studio di fattibilità, il quale opera sulla qualità degli interventi, facendo così diminuire l'incertezza dei progetti.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare uno studio di fattibilità.

26

Occorrente

  • Progetto
  • Funzioni ed obiettivi del progetto
36

I progetti

È necessario realizzare uno studio di fattibilità, per i progetti ai quali esso possa giovare un maggiore significato, per realizzare sistemi informativi, inoltre esso dovrà contenere tutte le informazioni di base e quelle utili alla formalizzazione delle offerte. In uno studio di fattibilità, il livello di approfondimento deve potergli garantire tutti gli obiettivi che esso si pone dal principio, come ad esempio consentire di stimare i costi, di individuare tutti gli eventuali rischi, di stimare un piano di massima, di individuare l'analisi della domanda e dell'offerta, ecc. Lo studio di fattibilità deve contenere anche l'analisi delle alternative, quali quelle generali e quelle specifiche da realizzare.

46

Le analisi

Quando si deve compilare uno studio di fattibilità, bisogna inoltre considerare l'analisi delle alternative progettuali, le quali dovranno essere delineate seguendo i profili tecnico funzionale ed economico finanziario, senza però tralasciare gli aspetti sociali ed ambientali. Esse permettono di avere un quadro abbastanza chiaro che consenta la scelta in base alle esigenze del contesto. Per quanto riguarda l'analisi della domanda e dell'offerta, essa è utile per individuare l'effettiva esigenza di realizzare l'opera presa di volta in volta in considerazione. Infatti, se la domanda non risulta abbastanza ampia, o non risulta essenziale, la scelta migliore rimane quella di non realizzare il presunto investimento.

Continua la lettura
56

L'identificazione

Una volta valutata l'alternativa più adeguata, è necessario identificare le attività e le funzioni da inserire, basandosi su utili informazioni per giungere infine alla fase di pre-progettazione. Risulta molto importante nello studio di fattibilità, che l'opera tenga conto della tipologia di progetto e degli eventuali problemi da affrontare. Per realizzare uno studio di fattibilità bisogna fare ricorso ad attività di breve durata, in quanto nasce l'urgenza di arrivare tempestivamente alla produzione del documento ed inoltre alla disponibilità delle informazioni da produrre. Il periodo ideale varia da uno a cinque mesi, tale decisione varia a seconda del tipo di progetto da analizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Aziende e Imprese

Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Finanza Personale

Come acquisire beni strumentali

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Aziende e Imprese

Come fondare un circolo di scacchi