Come compilare una voltura catastale per successione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel momento in cui viene ereditato un bene immobile è di fondamentale importanza adempiere ad alcuni obblighi imposti dalla normativa vigente, per poter regolarizzare la propria posizione in merito alla nuova titolarità acquisita. Le pratiche da effettuare presentano dei costi che non sono particolarmente eccessivi e che comprendono dei tributi speciali catastali per un totale di 55 euro sommati a 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda da presentare. In questa semplice ed esauriente guida vi saranno spiegati i passaggi essenziali da compiere, che sono in grado di chiarire le modalità di come occorre compilare una voltura catastale per successione.

26

Occorrente

  • titolo di erede, bene immobile da trasferire
36

Comunicate il cambio di intestazione di uno o più beni

Per effettuare il dovuto aggiornamento catastale con il quale vengono trasferiti dei diritti da una persona ad un'altra è necessario, per prima cosa, identificare il nuovo intestatario recandosi all'Ufficio del Catasto. La finalità di questa azione è quella di comunicare il cambio di intestazione di uno o più beni all'amministrazione finanziaria. Attraverso la voltura catastale viene, pertanto, comunicato all'Agenzia delle Entrate il nuovo possesso di un determinato bene ottenuto in eredità. Dagli appositi archivi viene annullata, di conseguenza, la precedente intestazione, per essere pertanto trasferita alla persona alla quale spetta per legge. In questa modalità avviene un regolare passaggio di proprietà.

46

Effettuate la compilazione in maniera cartacea

Per impedire l'applicazione di sanzioni, questa pratica deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni dal giorno di registrazione della successione e deve essere fornita al Catasto della Provincia nel cui territorio sono ubicati i beni immobili. Per quanto concerne la compilazione degli appositi moduli da parte dei notai e dei tecnici abilitati, esiste la possibilità di inviare direttamente on line un modulo per la richiesta che si trova nel sito dell'Agenzia delle Entrate. Se invece si dovesse optare di compilare autonomamente questa domanda, è necessario effettuarlo in forma cartacea, scaricando il modello sempre dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
56

Inserite i dati dell'erede

Una volta reperita la modulistica è opportuno stamparla. In definitiva si tratta di un foglio in formato A/3 che, ripiegato, è costituito da quattro pagine. Nella prima dovete inserire i dati dell'erede oppure coerede che effettua la dichiarazione, mentre all'interno è necessario indicare il bene (oppure più beni) che viene trasferito. Nell'ultima pagina, invece, deve essere precisato l'indirizzo del dichiarante, il sottoscritto e la firma, il tutto compilato in maniera corretta. Successivamente dovrà essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, allegando una valida copia del documento d'identità e la ricevuta del pagamento dell'imposta di bollo, nonché dei tributi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impedire l'applicazione di sanzioni, questa pratica deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni dal giorno di registrazione della successione e deve essere fornita al Catasto della Provincia nel cui territorio sono ubicati i beni immobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere una voltura edilizia

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto di mappa catastale online

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di trascrizione

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU