Come compilare una voltura catastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo ricevuto una casa in eredità, è necessario fare la voltura catastale per la dichiarazione di successione. Si tratta nello specifico di riempire un modulo cartaceo che possiamo prendere tramite l’Agenzia delle Entrate, sia negli uffici territoriali che richiederlo online. In quest’ultimo caso, è però necessario registrarsi al sito ufficiale, per ottenere un Pin di accesso. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come compilare una voltura catastale.

25

Modulo per la voltura

Il modello cartaceo che occorre per la voltura catastale, si compone di più fogli nel formato A/3. I primi dati che bisogna inserire sono quelli relativi all’ufficio del catasto dove dobbiamo presentare la voltura, e poi subito dopo tutti i dati anagrafici del dichiarante. Nello specifico, troviamo uno spazio su cui c’è scritto Ufficio provinciale per esempio di Milano o Firenze, ed il Comune dove si trova l’immobile.

35

Compilazione del modulo

Man mano che scendiamo verso il fondo della pagina, troviamo altre voci tipiche come ad esempio nome e cognome del dichiarante, sia esso in qualità di erede o coerede, che vanno inserite nell’apposito spazio sottostante. La compilazione, continua poi con alcuni dati anagrafici tra cui il comune di residenza del dichiarante e l’indirizzo completo di via e numero civico. Ci sono poi altre parti da completare ma non tutte, poiché alcune spettano all’ufficio che riceve l’istanza, e si riferiscono in particolare al numero di testamento completo del luogo di registrazione, del numero di protocollo catastale ed il nome del notaio. Se tuttavia la successione o soltanto una parte è interessata dal testamento, bisogna indicare anche la data di registrazione e il relativo numero di repertorio. I dati sono facilmente individuabili sulla ricevuta dell’Agenzia delle Entrate, rilasciata al momento dove il suddetto documento è stato registrato.

Continua la lettura
45

Denuncia di successione

A margine del modello per la voltura catastale, troviamo un’ultima voce da compilare e nello specifico si tratta della denuncia di successione, data e numero di protocollo. Questa parte, va comunque sempre completata inserendo i dati, come nel caso precedente del testamento, ed è di facile reperibilità, visto che si trova sulla medesima ricevuta di cui poc’anzi abbiamo fatto cenno. Terminata la compilazione del modello, abbiamo due possibilità di presentazione e cioè presso l'Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, oppure per semplificare l'operazione per via telematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Finanza Personale

come calcolare le quote degli eredi in una voltura

Richieste e Moduli

Come richiedere una voltura edilizia

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di trascrizione

Richieste e Moduli

Come allacciare gas e luce

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale