Come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa breve guida spiega come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti (moduli ampiamente utilizzati capaci di ricalcare nella seconda pagina ciò che viene scritto nella prima), specificatamente usata per trasferire un bene da un soggetto a un altro. Sebbene sia necessaria per attestare un versamento, alla ricevuta generica solitamente segue l’emissione della ricevuta fiscale, in quanto la prima non è obbligatoria per legge e ha la valore di semplice dichiarazione. Non include inoltre alcuna tassa: questa, infatti, verrà applicata solo sulla ricevuta fiscale la cui emissione è obbligatoria per chiunque abbia la partita IVA. La ricevuta fiscale viene spesso sostituita allo scontrino, ed è un documento, rilasciato dal venditore all’acquirente, che attesta il pagamento in seguito a un servizio fornito o a un bene venduto.

25

Occorrente

  • Blocco di ricevute generiche a 2 copie autoricalcanti
  • Penna
  • Nome e cognome del soggetto che ha effettuato il pagamento
  • Motivo del ricevuto pagamento
35

I moduli

Per prima cosa, procurati dei moduli per ricevute generiche a due copie autoricalcanti: sono dei fascicoli, in duplice o triplice copia, venduti in blocchi; il primo foglio è denominato CB e ha la funzione di far penetrare l'inchiostro nel secondo foglio, denominato CF, il quale funge da copia esatta. Come primo passo per la compilazione, inserisci il numero della ricevuta e l’anno di compilazione della stessa (es. 01/2014). A seguito del numero della ricevuta, immetti la data di emissione di quest’ultima e successivamente indica il nome di chi compie il versamento.

45

La causale

Prosegui inserendo l’ammontare, scritto a lettere, del pagamento, e a seguire esplicitane la causale (ovvero il motivo specifico per cui viene effettuata la transazione). Ora, reinserisci lo stesso importo in cifre. In entrambi i casi l’importo deve essere comprensivo dei centesimi, se presenti. Al fine di terminare la compilazione, bisogna apportare in fondo alla ricevuta la firma del destinatario del versamento.

Continua la lettura
55

La copia

Non appena finita la compilazione della ricevuta generica a due copie autoricalcanti la prima copia (l’originale) deve essere consegnata a colui che effettua il versamento, mentre la seconda copia (la copia su carta autoricalcante) rimane nel blocco, così da tenere sotto controllo sia l’ammontare ricevuto, sia il nome del mittente. Essendo che la ricevuta generica, come già detto prima, ha valore esclusivamente dichiarativo, risulta necessario per chi possiede la partita IVA presentare anche la ricevuta fiscale. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta di accredito

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso della tassa automobilistica

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto

Richieste e Moduli

Regole di compilazione di una distinta di versamento

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Finanza Personale

Come compilare un bollettino postale

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno