Come compilare una ricevuta di accredito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I documenti sono da sempre moduli e pratiche molto importanti e col passare del tempo non fanno che aumentare. Da diversi anni a questa parte e in maniera sempre più imponente la compilazione può essere effettuata direttamente online, digitalmente, rendendo l'invio e la ricezione più efficaci.
La compilazione può essere talvolta complessa e necessita di una grande attenzione e dedizione al fine di non fare errori che potrebbero rivelarsi importanti al fine della buona riuscita/accettazione secondo la legge.
Spesso non si è a conoscenza di alcuni dati da immettere dovendosi poi informare e allineare presso gli info point disponibili online e sul territorio.
In questa guida vedremo come compilare correttamente una ricevuta di accredito.

24

Prima di iniziare è bene scegliere il metodo di compilazione adatto per la nostra ricevuta di accredito; Nel caso non fossimo dotati di bella calligrafia il primo passo da fare è optare per la compilazione della ricevuta di accredito a computer, scaricando il modulo e e compilandolo con software come Microsoft Word oppure Open Office, la rispettiva versione gratuita.
Nel modulo, in basso a destra dovremo inserire i dati della persona fisica o dell'azienda che deve corrisponderci il denaro; Andremo ad indicare il nome dell'azienda o della persona fisica, l'indirizzo, il CAP e successivamente anche il numero della partita IVA. Nel caso di una compilazione a penna, è bene assicurarsi di scrivere ogni dato in maniera leggibile e lasciando almeno una riga di spazio tra un dato e l'altro. Nella sezione in alto a sinistra del modulo dovranno essere invece inseriti i nostri dati personali. Primo dato da inserire in questa sezione è la data e l'ora in cui stiamo compilando il modulo e la città in cui siamo.

34

Dovrà essere inserito il numero progressivo della ricevuta in base al numero di quelle compilate in precedenza. Passeremo poi ad indicare i nostri dati personali come nome, cognome, data di nascita, residenza, il nostro codice fiscale e la partita IVA. Il suggerimento è anche quello di aggiungere nella ricevuta di accredito il numero di cellulare, in modo di essere facilmente reperibili nel caso l'acquirente del prodotto o servizio che offriamo abbia bisogno di contattarci. Dovremo poi scrivere una breve descrizione del prodotto che abbiamo venduto oppure della prestazione che abbiamo eseguito, evitando abbreviazioni ma cercando di essere il più chiari possibile. Infine dovremo inserire eventualmente le nostre coordinate bancarie IBAN a cui deve essere indirizzato il versamento e soprattutto, inserire l'importo lordo del servizio. Possiamo poi spedire la ricevuta tramite posta, tramite fax e in alcuni casi perfino tramite e-mail.

Continua la lettura
44

Il suggerimento è quello di tenere la ricevuta di accredito in una condizione ottimale una volta compilato; spesso questi documenti non vengono accettati per le condizioni precarie in cui è stato conservato o per la mancanza di qualche dato importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

Richieste e Moduli

Come compilare una distinta per raccomandate

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Richieste e Moduli

Come compilare la nota di iscrizione a ruolo

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia