Come compilare una ricevuta d'affitto

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di vedere come compilare una ricevuta d'affitto vediamo prima di cosa si tratta. La ricevuta di affitto o meglio chiamata anche come ricevuta di pagamento dell'affitto è una carta se non un documento che serve ad attestare o ad affermare che l'inquilino che è presente all'interno di una qualsiasi abitazione ha pagato regolarmente il costo mensile richiesto. Questa ricevuta viene consegnata dal proprietario all'inquilino stesso a seguito ovviamente del pagamento. Insomma questo documento lo possiamo definire una vera e propria fattura o ricevuta che attesti il pagamento. Ovviamente ricordiamo sempre che è incarico dell'inquilino ricordare al proprietario di lasciare questo documento molto importante. Vediamo di seguito come si compila.

25

Occorrente

  • Marca da bollo
  • Codice fiscale
  • Foglio d'affitto
35

Gli elementi

È molto importante acquistare un blocco di documenti per quanto riguarda appunto ogni singolo foglio di affitto che lo possiamo trovare o all'interno di una cartoleria o anche all'interno di un tabacchino. Inoltre, per compilare questo documento ci occorreranno dei dati come ad esempio i nostri dati anagrafici, la casuale di pagamento e soprattutto il periodo del pagamento quindi il mese, il tipo di immobile nel quale soggiorniamo, l'indicazione dell'affitto stipulato all'interno del contratto, la somma chiesta dal proprietario ed infine la data e la firma sia del proprietario che dell'inquilino.

45

I dati

Per quanto riguarda i dati anagrafici da inserire basta soltanto il nome e cognome, indirizzo dell'ubicazione, codice fiscale del proprietario e nome e cognome dell'inquilino. Mentre, per la causale del pagamento bisogna semplicemente scrivere pagamento mensile affitto o saldo canone mensile dell'affitto. Il tipo di immobile come abbiamo detto prima va specificato se è un tipo di negozio o un appartamento. L'ammontare sta per il saldo in denaro mentre la data è quella nel momento che viene fatto il pagamento e la firma in genere tende ad essere sempre quella del proprietario. Ovviamente sotto richiesta del proprietario verrà richiesta anche una vostra firma.

Continua la lettura
55

Le copie e la marca da bollo

Vista la primaria importanza di questo documento va ricordato che va fatto in duplice copia ovvero una copia che va al proprietario di casa ed un'altra copia che rimane all'inquilino così tutti e due possono attestare che uno ha ricevuto regolarmente il pagamento mentre l'altro può attestare che ha pagato regolarmente il canone mensile voluto dal proprietario. Come tutte le ricevute dei pagamenti vi ricordiamo la marca da bollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una ricevuta fiscale per prestazione di lavoro autonomo

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come compilare una distinta per raccomandate

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico