Introduzione
Durante le compravendite, spesso non si fa caso a tutti quei procedimenti burocratici necessari affinché si rispettino le leggi. Questo crea grossi problemi, poiché si può incorrere in sanzioni se non addirittura ricadere nel penale. Per rendere pubblico un atto di costituzione, di trasferimento o modifica dei diritti reali su beni immobili è necessaria una nota di trascrizione. In soccorso del cittadino viene però un software dell'Agenzia delle Entrate che facilita il processo.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare una nota di trascrizione.
Occorrente
- Software per la compilazione della nota di trascrizione
- Un po' di pazienza
Scaricare il software per la compilazione
Per compilare una nota di trascrizione, bisogna innanzitutto scaricare il software Nota, reperibile dal sito web dell'Agenzia delle entrate. Dopo averlo installato, occorre aprirlo e, dalla voce "Strumenti", selezionare "Personalizza": si aprirà una finestra in cui dovranno essere inseriti alcuni dati importanti. Alla voce "Procedura" si scrive "Nota"; mentre alla voce "Conservatoria", si dovrà aprire il menù e scegliere l'Ufficio in cui si presenterà il documento. Si possono poi inserire altri dati relativi al numero di righe che utilizziamo, impostando il valore predefinito 70/72, i dati anagrafici, ed il codice fiscale di chi ha emesso il titolo.
Compilare la nota di trascrizione
Al termine di tutta la personalizzazione delle impostazioni, dalla finestra principale, bisogna scegliere la voce "Aggiorna" e poi "Inserisci". Nella finestra di dialogo inserire il codice fiscale, i numeri di pratica ed infine scegliere la voce "Trascrizione". Cliccare Ok in modo da poter procedere effettuare la compilazione relativa ai quattro riquadri. Nel quadro A si trovano alcune voci con il menù a tendina da cui dover scegliere l'impostazione di interesse. È necessario indicare i dati e, nell'ultima riga, il numero di immobili e soggetti. Cliccare Invio e poi indicare la voltura catastale e ulteriori informazioni.
Esportare e stampare il modulo
Nel Quadro B occorre indicare tutti i dati relativi all'immobile: i dati da inserire necessariamente riguardano il Comune, il catasto e la natura dell'immobile; i dati descrittivi, invece, indicano i metri quadrati assieme alla sua localizzazione fisica.
Nelle due maschere relative al quadro C è necessario riportare i dati relativi alla persona fisica richiedente e quelli riguardanti il regime patrimoniale dei soggetti. Il quadro D, infine, rappresenta un foglio in cui vanno ad essere inseriti i dati richiesti dalle normative in vigore.
Terminata la compilazione della nota di trascrizione, è possibile esportare e stampare il modulo tramite le apposite funzionalità collocate nel menù "Controllo Nota".
Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.