Come compilare una nota di trascrizione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante le compravendite, spesso non si fa caso a tutti quei procedimenti burocratici necessari affinché si rispettino le leggi. Questo crea grossi problemi, poiché si può incorrere in sanzioni se non addirittura ricadere nel penale. Per rendere pubblico un atto di costituzione, di trasferimento o modifica dei diritti reali su beni immobili è necessaria una nota di trascrizione. In soccorso del cittadino viene però un software dell'Agenzia delle Entrate che facilita il processo.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare una nota di trascrizione.

26

Occorrente

  • Software per la compilazione della nota di trascrizione
  • Un po' di pazienza
36

Scaricare il software per la compilazione

Per compilare una nota di trascrizione, bisogna innanzitutto scaricare il software Nota, reperibile dal sito web dell'Agenzia delle entrate. Dopo averlo installato, occorre aprirlo e, dalla voce "Strumenti", selezionare "Personalizza": si aprirà una finestra in cui dovranno essere inseriti alcuni dati importanti. Alla voce "Procedura" si scrive "Nota"; mentre alla voce "Conservatoria", si dovrà aprire il menù e scegliere l'Ufficio in cui si presenterà il documento. Si possono poi inserire altri dati relativi al numero di righe che utilizziamo, impostando il valore predefinito 70/72, i dati anagrafici, ed il codice fiscale di chi ha emesso il titolo.

46

Compilare la nota di trascrizione

Al termine di tutta la personalizzazione delle impostazioni, dalla finestra principale, bisogna scegliere la voce "Aggiorna" e poi "Inserisci". Nella finestra di dialogo inserire il codice fiscale, i numeri di pratica ed infine scegliere la voce "Trascrizione". Cliccare Ok in modo da poter procedere effettuare la compilazione relativa ai quattro riquadri. Nel quadro A si trovano alcune voci con il menù a tendina da cui dover scegliere l'impostazione di interesse. È necessario indicare i dati e, nell'ultima riga, il numero di immobili e soggetti. Cliccare Invio e poi indicare la voltura catastale e ulteriori informazioni.

Continua la lettura
56

Esportare e stampare il modulo

Nel Quadro B occorre indicare tutti i dati relativi all'immobile: i dati da inserire necessariamente riguardano il Comune, il catasto e la natura dell'immobile; i dati descrittivi, invece, indicano i metri quadrati assieme alla sua localizzazione fisica.
Nelle due maschere relative al quadro C è necessario riportare i dati relativi alla persona fisica richiedente e quelli riguardanti il regime patrimoniale dei soggetti. Il quadro D, infine, rappresenta un foglio in cui vanno ad essere inseriti i dati richiesti dalle normative in vigore.
Terminata la compilazione della nota di trascrizione, è possibile esportare e stampare il modulo tramite le apposite funzionalità collocate nel menù "Controllo Nota".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli