Come compilare una nota di deposito di atti e documenti

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Purtroppo nella vita non può andare mai tutto liscio e perfetto; spesso capita infatti di dover ricorrere alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali quando bisogna far ricorso a degli avvisi di accertamento che arrivano dall'Agenzia delle Entrate, ma anche da altri Enti. Da oggi è possibile però compilare la nota di deposito di atti e documenti. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Nota di deposito
  • Tutti i dati da inserire
36

Il modello cartaceo della Nota di Deposito di atti e documenti è reperibile gratuitamente dal sito web del ministero delle Finanze. Una volta aperto e/o salvato sul Vostro è anche possibile compilarlo direttamente dal computer. Il documento è composto da sette pagine. Dovete iniziare a scrivere dove indirizzare la nota, quindi se alla commissione provinciale o regionale e la provincia di appartenenza, verrà automaticamente abbinato il codice. Tra la lista di atti e documenti dovrete selezionare quello di vostro interesse; una volta indicato non apparirà il nome, bensì un altro codice numerico corrispondente.

46

Dovete indicare poi la data precisa del deposito di tutti i documenti e indicarne anche una breve descrizione, con il valore numerico della controversia e se preferite o meno che la trattazione sia discussa in pubblica udienza. Se è stata emessa già una sentenza indicate anche il numero di essa, la data e l'organo da cui è stata emessa. Indicate poi l'Ufficio tributario di competenza, ed anche questa volta verrà indicato il codice anziché le normali lettere ed infine tutti i dati dell'atto che state impugnando. Passate così alla seconda pagina dove dovrete scrivere i vostri dati di contribuente e quindi se siete persona fisica, giuridica o altro indicando codice fiscale, cognome e nome, se avete un vostro difensore con o senza domicilio e quindi i dati di quest'ultimo e poi il soggetto a cui inviare le comunicazioni.

Continua la lettura
56

L'ultimo passo consiste nell'indicare tutti i documenti che andrete ad allegare. Il modello già ne contiene 54 preimpostati che basterà solo selezionare, ma nel caso in cui non vi sia qualcuno, si può sempre inserire negli appositi spazi con un piccola descrizione. Una volta stampato il documento non dovete assolutamente spillarlo, in quanto passerà poi sotto il controllo meccanico. Queste operazioni rendono facile il lavoro dei dipendenti pubblici, si hanno meno costi della burocrazia e una minore spesa pubblica dello Stato. Questo significa anche una minore tassazione, i vantaggi più significativi stanno nel fatto che il contribuente certifica il proprio deposito. È un passo importante per il nostro sistema tributario, che dovremmo prendere in considerazione per un suo futuro miglioramento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un passo importante per il nostro sistema tributario, che dovremmo prendere in considerazione per un suo futuro miglioramento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Fare acquisti o pagare alcuni beni con assegni o distinte di versamento sono operazioni piuttosto comuni ma che non tutti sanno come si eseguono. Per chi non è esperto in materia, alcune procedure collegate alle attività quotidiane possono essere più...
Finanza Personale

Come compilare il modello F23 per il pagamento dell'imposta di registro dei contratti di locazione

Sui contratti di locazione ad uso abitativo, che per legge necessitano di essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate, grava il pagamento dell'imposta di registro. Questo adempimento va effettuato tramite il cosiddetto modello F23. Si tratta di...
Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di mobili bancari. Nello specifica caso, come abbiamo potuto comprendere attraverso la lettura del titolo della stessa, ci concentreremo su Come compilare il modulo di versamento bancario. Qualora voi non...
Finanza Personale

Come fare una denuncia di smarrimento documenti

Smarrire i documenti purtroppo diventa un problema poiché oltre a non avere dei documenti identificativi o il grande problema della patente e quindi il non poter portare l'automobile, si rischia che possano essere utilizzati da altre persone, come cambio...
Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Il modello Isee è l'indicatore della situazione economica equivalente e serve in tutto e per tutto per accedere in maniera agevolata ai servizi proposti dallo Stato, come ad esempio ai: buoni pasto, al pagamento ridotto delle tasse universitarie, all'assistenza...
Finanza Personale

Come compilare la distinta di versamento sul conto Bancoposta o sul libretto di risparmio

Per poter effettuare un versamento sul conto BancoPosta oppure sul Libretto di Risparmio Postale bisogna compilare una apposita distinta, in dotazione a tutti gli sportelli degli uffici di Poste Italiane sparsi sul territorio nazionale. Questa operazione,...
Finanza Personale

Come tenere in ordine lettere, documenti e bollette

Molte volte vi sarà capitato di non trovare più una ricevuta importante o di aver bisogno di una bolletta in scadenza e di cercarla senza ricordarvi dove l'avevate messa. Tutto ciò può essere evitato mettendo in ordine tutti i documenti, le bollette...
Finanza Personale

Come compilare il modulo di risoluzione contratto locazione

Che sia per uso abitativo o commerciale, un cittadino può sottoscrivere un contratto di locazione. Permette di sfruttare un locale per i propri scopi, con regolare accordo tra due parti. Proprietario e inquilino devono, per legge, regolare il rapporto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.