Come compilare una nota di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando eseguiamo un acquisto (soprattutto online, che non conosciamo personalmente il venditore), è importante accertarsi che sia presente la nota di credito ovvero la garanzia che l'articolo qualora fosse difettoso, in quanto mancante di alcune parti o rotto, può essere tranquillamente sostituito; l'acquirente è tutelato grazie al servizio dei consumatori. La nota di credito non è una semplice fattura ma un documento vero e proprio, in cui sono riportati dei parametri e delle normative che devono essere rispettati, sia per quanto riguarda l'acquirente che il venditore. Il documento deve essere compilato per intero e naturalmente deve esserci presente la firma, qualora non venissero rispettate le regole dal venditore, l'acquirente può appellarsi legalmente. In questa guida sarà illustrato come compilare una nota di credito.

24

Parametri obbligatori

Può capitare che un articolo che abbiamo venduto, consegnato e fatturato risulti difettoso, ma il cliente, data l'esistenza della fattura, non lo può semplicemente restituire: questa è una delle situazioni tipiche in cui dobbiamo ricorrere alla nota di credito. Precisamente, i casi in cui il fornitore può emettere tale documento sono: dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, rescissione o risoluzione del contratto, applicazioni di abbuoni o sconti previsti dal contratto stesso.

34

Dati dell'azienda fornitrice

Innanzitutto la nota di credito, può assumere tranquillamente l'aspetto di una fattura, tanto è vero che molto spesso le aziende utilizzano lo stesso modulo delle fatture, sostituendo la dicitura da "fattura" a "nota di credito". Il documento deve ovviamente essere numerato e datato e deve contenere i dati relativi all'azienda fornitrice e quelli del cliente, oltre alle variazioni in oggetto.

Continua la lettura
44

Dati della ragione sociale

In alto a sinistra dobbiamo inserire i dati della ragione sociale dell'azienda che emette la nota di credito, mentre in alto a destra quella dell'azienda che effettuerà l'abbuono. Quindi, dovremo indicare la denominazione del documento, il numero progressivo della nota e la data in cui la emettiamo; seguiranno tutti i dati fiscali necessari, i costi, l'imponibile e l'IVA. È consigliabile, inoltre, inserire l'indicazione della normativa di riferimento, del tipo "Nota di credito emessa ai sensi dell'art. 26 D. P. R. 633/72". Ovviamente, la struttura della nota di credito può variare a seconda del motivo per cui viene emessa: quindi, per esempio, in caso di reso, dovremo anche inserire tutti i dettagli relativi ai prodotti venduti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Finanza Personale

Prodotti difettosi: come tutelarsi