Come compilare una fattura sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fattura è un documento molto importante che i medici ed i commercianti sono obbligati a compilare e rilasciare al cliente. Si paga la fattura, oppure lo scontrino, nel momento in cui si usufruisce di beni e servizi di qualsiasi genere. Si tratta di un modo, sia per il commerciante che per noi stessi, di dichiarare allo Stato le nostre spese. Difatti, non emettere la fattura può essere molto pericoloso per il commerciante: qualora la finanza lo colga sul fatto, rischierebbe varie sanzioni tra cui una multa o la chiusura dell'attività per alcuni giorni. Ecco perché è molto importante dichiarare e chiedere sempre la fattura. Anche i medici rilasciano delle fatture, sia quelli ASL dopo aver fornito le prestazioni, sia quelli di famiglia (ad esempio, quando compilano alcuni certificati a pagamento, sono tenuti a rilasciare la fattura). Ed è proprio di questo che vi parlerò nei passi a seguire, ossia come compilare correttamente una fattura sanitaria.

25

Occorrente

  • Modello prestampato di fattura sanitaria
  • Documentazione necessaria
35

Distinguere varie tipologie di fattura

Come già anticipato dalla descrizione, la fattura è un documento davvero fondamentale e ne esistono di varie tipologie. Ad esempio, anche lo scontrino è un tipo di fattura ed è la più classica ed adoperata, dal momento che tutti i giorni acquistiamo almeno qualcosa e quel qualcosa viene dichiarato allo Stato. Anche i medici sono tenuti a rilasciare la fattura dopo alcune prestazioni mediche. Adesso, vi illustrerò, in modo semplice, quali sono le principali fatture sanitarie che il medico sarà obbligato a compilare.

45

Inserire i dati basilari nella fattura sanitaria

Anzitutto, esistono alcuni dati basilari che vanno inseriti su una fattura sanitaria, magari a penna o creando dei modelli prestampati tutti uguali per risparmiare tempo: il nome e cognome del medico, il ramo medico in cui è specializzato, la partita IVA, il suo indirizzo, il suo numero, il prezzo della fattura, il perché della fattura, i dati del cliente (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale), la marca da bollo e la dicitura di una legge, la legge n.98 del 2001.

Continua la lettura
55

Aggiungere la partita IVA anziché il codice fiscale

Questi sono tutti i dati di cui il medico necessita per compilare una fattura sanitaria. Questo tipo di fattura viene rilasciata dai medici di famiglia quando compilano determinati certificati (ad esempio quello che viene poi fornito alla scuola guida, in caso del conseguimento della patente) e viene anche rilasciato dalle ASL dopo aver effettuato i controlli a pagamento. Tuttavia, ci sono dei casi in cui i dati possono cambiare: per esempio, quando il cliente è munito di partita IVA, è possibile inserire quella anziché il codice fiscale, anche se generalmente è preferibile quest'ultimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Finanza Personale

Come recuperare una fattura non pagata