Come compilare Una Fattura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi è titolare di Partita Iva sa benissimo che deve emettere fattura nel momento in cui vende o presta un servizio. Come sicuramente sapete, la fattura è un documento fiscale obbligatorio, che il venditore deve compilare per dimostrare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come compilare correttamente una fattura.

24

Campi da compilare

In alto a sinistra dovete scrivere l’intestazione della vostra ditta riportando tutta una serie di dati, quali l'indirizzo completo, il numero di telefono, fax, codice di avviamento postale, città, provincia, partita IVA. In alto a destra, invece, bisognerà scrivere cognome e nome del cliente o della sua ditta, con via, numero civico, codice di avviamento postale, città e il suo numero di partita IVA (facoltativo). Per ogni prodotto venduto sarà necessario riportare: codice e descrizione dell’articolo, quantità vendute, prezzo unitario senza IVA, prodotto tra quantità e prezzo unitario senza IVA, aliquota IVA. Solamente dopo aver riportato tutti i dati si potranno sommare tutti i prodotti che hanno la stessa aliquota IVA, ottenendo così l’imponibile IVA per quella aliquota.

34

Riportare il valore della aliquota

A questo punto bisogna riportare su righe separate il valore della aliquota, l’imponibile per la stessa aliquota, la imposta della stessa aliquota, quindi si dovranno sommare separatamente tutti gli imponibili e tutte le imposte per poter così ottenere l’imponibile totale della merce venduta e la imposta totale. Ora si dovrà sommare l’imponibile totale alla imposta totale per ottenere il totale della fattura. Ricordatevi ancora, che dovrete indicare il numero dei colli, la causale del trasporto, le modalità del porto, l’aspetto esteriore dei beni, le modalità di pagamento. Ricordate, infine, che le fatture emesse devono essere datate e numerate in ordine progressivo.

Continua la lettura
44

Conoscere le altre funzioni della fattura

La fattura, inoltre, comporta anche delle altre funzioni che sono quelle di informare il compratore dell'avvenuta esecuzione del contratto da parte dell'impresa venditrice, richiamare tutte le condizioni del contratto stesso e indicare l'importo totale dovuto dal compratore, documentare l'operazione secondo quanto stabilito dalla legge civile e, infine, documentare fiscalmente l'operazione ai fini del pagamento dell'IVA. Ancora, dovete sapere che in ogni fattura figurano di solito molti numeri. Alcuni di essi individuano la fattura stessa, come accade per il giorno di emissione e l'eventuale documento di trasporto e consegna al quale si riferisce; altri numeri, invece, specificano la quantità delle merce venduta e il numero degli imballaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri