Come compilare una distinta per raccomandate

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La posta tra i vari servizi, fornisce ai clienti la possibilità di inviare raccomandate con la cosiddetta ?ricevuta di ritorno? ovvero la prova che il destinatario ha ricevuto la lettera. Per usufruire di questo servizio, è necessario compilare proprio il cartoncino per testimoniare l?avvenuta consegna, oltre che un foglietto bianco corredato di un codice identificativo a barre. Se però abbiamo la necessità di inviare più di dieci raccomandate contemporaneamente, come ad esempio a dei condomini, allora è necessario compilare la distinta, in cui si evincono proprio i nomi dei destinatari. A tale proposito ecco una guida, su come compilare delle raccomandate con distinta.

25

Tempistiche di una raccomandata

La consegna di una raccomandata avviene in genere in 3-5 giorni lavorativi, e la tariffa varia in relazione al formato e al peso; infatti, se ad esempio pesa fino a 20 gr. Il costo è di 4,00 euro, e man mano aumenta di circa un euro fino a qualsiasi peso. All?atto della consegna, se il destinatario non è reperibile, la raccomandata viene riportata nell?ufficio preposto alla giacenza, e il suddetto destinatario viene avvisato con un cartoncino di colore bianco oppure verdastro se si tratta di atti giudiziari.

35

Raccomandata con avvico di riscossione

Dopo questa doverosa precisazione, nonchè dettagliata analisi di una raccomandata con avviso di riscossione, e aver accennato alla distinta per un quantitativo superiore alle 10 unità, proprio a proposito di questo caso, e per rispettare le linee guide dell'introduzione, parliamo nel dettaglio di come avviene la compilazione e la successiva presentazione all'ufficio postale della distinta stessa. La prima cosa che bisogna fare, è segnare nell'apposito modulo il nominativo in ordine progressivo di ogni persona a cui la raccomandata va indirizzata, e accanto va incollato il codice a barre presente sul cedolino bianco. A questo punto il foglio va presentato allo sportello, dove l'impiegato addetto a sua volta lo vidima e lo allega al pacchetto di raccomandate, rilasciandone una copia anche a noi che abbiamo effettuato l'operazione, e con accanto l'importo meccanograficamente marcato in base al peso di ogni singola raccomandata.

Continua la lettura
45

Compilare il cedolino

Il cedolino va dunque compilato per tutte le raccomandate che fanno parte della distinta, e su ognuno bisogna tuttavia specificare se si tratta di una raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno. La compilazione prevede tra l'altro nome, cognome, ed indirizzo completo sia del mittente che destinatario, e su ogni singola busta, va applicato anche un altro piccolo codice a barre preposto per questa funzione e già preincollato stesso sul suddetto cedolino. La distinta è molto utile, per poter testimoniare le spese di cancelleria in un condominio, specie se siamo l'amministratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli