Come compilare una distinta di versamento
Introduzione
Fare acquisti o pagare alcuni beni e servizi con assegni o distinte di versamento sono operazioni piuttosto comuni, ma che non tutti sanno come si eseguono. Per chi non è esperto in materia, alcune procedure collegate alle attività quotidiane possono essere più complicate di quanto siano in realtà. Un esempio può essere rappresentato dalla compilazione di una distinta di versamento bancario. Essa è semplicemente un modulo prestampato che si trova disponibile presso gli sportelli bancari e serve a specificare i dati necessari per eseguire l'operazione di deposito di denaro in un conto corrente. Ogni banca sceglie il colore e la forma della distinta di versamento bancario che la distingue dalle altre banche. Comunque, le parti fondamentali da compilare sono sempre le stesse, per qualunque banca. In questa guida spiegheremo appunto come compilare una distinta di versamento, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come procedere.
Occorrente
- Penna
- Distinta di versamento emessa dalla banca
- Carta bancomat
- Denaro contante
- Assegni
Dati fondamentali
La prima parte da compilare è quella del riquadro assegnato al numero di conto corrente e ai dati del suo titolare. Generalmente il secondo riquadro è destinato alla voce "Importo e tipo di assegno". Se si deve versare un assegno, controllare il tipo e compilare l?importo dello stesso nel riquadro predisposto per gli assegni, nella colonna e la riga corrispondente. Non dimenticare di firmare l'assegno sul retro prima di consegnarlo al cassiere per il suo deposito. Oltre a ciò, si deve controllare la sua data. Infatti, se l'assegno fosse "post-datato?, si dovrà aspettare il giorno indicato su di esso per poterlo versare sul conto corrente.
Denaro contante
Per versare del denaro in contanti, è importantissimo eseguire correttamente la compilazione delle banconote da consegnare al cassiere. La parte destinata a questo tipo di compilazione si trova solitamente nel terzo riquadro, riservato alle banconote. Nell'apposito spazio, in ogni riga, bisogna scrivere il numero totale di banconote per ciascun taglio. Alla fine di ciascuna riga si deve indicare il totale di ogni taglio di cartamoneta. Nella riga "altre monete" si deve scrivere il valore totale delle monete metalliche. Alla voce "Totale contanti" si dovrà quindi segnare l'importo del versamento da eseguire. Ossia, il totale ottenuto dalla sommatoria delle monete e di tutte le banconote segnate in ciascuna riga.
Firma
Dopo aver terminato la redazione di tutti i dati appena specificati, basterà ultimare la compilazione della distinta di versamento bancario con la propria firma. A questo punto la distinta bancaria è predisposta per consegnarla al cassiere. Questi, dopo aver incassato e registrato il versamento, consegnerà al cliente una ricevuta. Si tratta di un documento da custodire gelosamente, in quanto comprovante del denaro effettivamente versato sul proprio conto corrente finché non avverrà il suo definitivo accredito. Compilare una distinta di versamento è un'operazione che non richiede tanto tempo e non è nemmeno così complicata. Seguendo le istruzioni di questa guida ed effettuando i passaggi necessari, in pochissimo tempo si potrà eseguire il versamento sul proprio conto corrente bancario.
Versamento allo sportello automatico
Esiste anche la possibilità di effettuare il versamento di denaro presso uno sportello automatico della propria banca predisposto per questo genere di movimento bancario. Si tratta dello sportello Atm, conosciuto anche come "bancomat". Un versamento di questa tipologia non prevede la compilazione di una distinta di versamento cartacea. Bensì i dati relativi all'operazione si dovranno digitare sull'apposita tastiera dello sportello bancomat, secondo le indicazioni visionate sul display. Dopo l'inserimento della propria carta bancomat, si dovranno comporre i dati di ogni assegno e quelli del denaro contante. Esattamente come se si trattasse di una distinta di versamento cartacea. L'apparecchiatura elettronica verificherà ogni assegno e tutto il denaro contante. Infine calcolerà il totale del versamento e rilascerà una ricevuta. Questa riporterà tutti i dati relativi al versamento stesso, come se si trattasse di una vera e propria distinta. L'uso di uno sportello bancomat per il versamento di denaro è semplice e molto pratico. Ed inoltre consentirà di evitare lunghe file di attesa all'interno del proprio istituto di credito.
Guarda il video
Consigli
- Apporre la firma sul retro dell'assegno da versare è fondamentale. Si tratta della cosiddetta "girata", ossia del trasferimento del titolo alla banca.