Come compilare una distinta di versamento

Tramite: O2O 16/05/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fare acquisti o pagare alcuni beni con assegni o distinte di versamento sono operazioni piuttosto comuni ma che non tutti sanno come si eseguono. Per chi non è esperto in materia, alcune procedure collegate alle attività quotidiane possono essere più complicate di quanto siano in realtà. Un esempio può essere rappresentato dalla compilazione di una distinta di versamento bancario.
Essa è semplicemente un modulo prestampato che si trova nei presi degli sportelli bancari e serve a specificare i dati necessari per eseguire l'operazione di deposito di denaro in un conto corrente. Ogni banca sceglie il colore e la forma della distinta di versamento bancario che la distingue dalle altre banche comunque, le parti fondamentali da compilare sono sempre le stesse, qualunque banca sia. In questa guida spiegheremo appunto come compilare una distinta di versamento, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come procedere.

25

La prima parte da compilare è quella del riquadro assegnato al numero di conto corrente e ai dati del suo titolare. Generalmente il secondo riquadro è destinato alla voce "Importo e tipo di assegno".
Se si deve versare un assegno, controllare il tipo e compilare l?importo dello stesso nel riquadro predisposto per gli assegni, nella colonna e la riga corrispondente. Non dimenticare di firmare l'assegno sul retro prima di consegnarlo al cassiere per il suo deposito. Oltre a ciò, controllate la sua data perché se l'assegno fosse "post-datato?, dovrete aspettare il giorno indicato su di esso per poterlo versare sul conto corrente.

35

Per versare denaro in contante, è importantissimo eseguire correttamente la compilazione delle banconote da consegnare al cassiere, solitamente nel terzo riquadro, riservato alle banconote, scrivendo nell'apposito spazio cioè, in ogni riga, il numero totale di banconote per ciascun taglio. Ciascuna riga corrisponde al totale di ogni taglio di cartemonete. Nella riga "altre monete" si deve scrivere il valore totale delle monete metalliche. Alla voce "Totale contanti" dobbiamo scrivere l'importo del versamento da eseguire o sia, il totale ottenuto dalla sommatoria delle monete e di tutte le banconote segnate in ciascuna riga.

Continua la lettura
45

Dopo aver terminato la redazione di tutti i dati appena specificati, basterà ultimare la compilazione della distinta di versamento bancario firmandola. A questo punto la distinta bancaria è predisposta per consegnarla al cassiere.
Infine, la ricevuta consegnata dal cassiere dopo aver eseguito il deposito è da custodire poiché è il comprovante del denaro effettivamente versato sul proprio conto corrente finché esso non viene accreditato in forma definitiva.
Compilare una distinta di versamento è un'operazione che non richiede tanto tempo e non è nemmeno così complicata. Per chi non sa ancora come fare sarà sufficiente seguire le istruzioni di questa guida ed effettuare i passaggi necessari. In pochissimo tempo potrete effettuare il vostro versamento sul vostro conto o pagare chi di dovere. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

Finanza Personale

Come Procedere al versamento annuale dell'imposta sulle locazioni

Finanza Personale

Come richiedere il versamento di contributi volontari

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Finanza Personale

Come compilare ilmodello F24 per il pagamento dell'IMU

Finanza Personale