Come compilare una cambiale (tratta)

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cambiale tratta è un titolo di credito che contiene l'ordine incondizionato dato da una persona, denominata traente, ad un'altra, definita trattario, di pagare alla scadenza indicata una determinata somma a favore di una terza persona individuata come beneficiario, in questo caso si parla di cambiale tratta a tre persone. Esiste anche a due persone, in quanto traente e beneficiario si identificano nella stessa persona, pertanto il traente ordina al trattario di pagare a se stesso. La compilazione di questo tipo di titolo di credito può non risultare semplice, vediamo come compilare una cambiale tratta.

27

Occorrente

  • Modulo bollato
  • Penna
37

Sarà necessario apporre sulla prima riga del titolo, il luogo e la data di emissione, nell'apposito riquadro l'importo in cifre della somma da pagare. Aggiungi, nell'apposito spazio, l'indicazione della data di scadenza del debito, potrà essere a vista ovvero pagabile all'atto della sua presentazione, a certo tempo vista o meglio stabilita a partire dalla data di accettazione indicata vicino alla firma di accettazione, a certo tempo data quando la scadenza si determina in funzione della data di emissione ed a giorno fisso ovvero quando la scadenza è indicata con precisione sul titolo. Sotto il simbolo del bollo sarà obbligatorio, per rendere esecutiva la cambiale, indicarne la cifra dopo averla calcolata in modo proporzionale a quello della cambiale in misura del 12 per mille sull'importo del titolo arrotondato. Rammenta che il risultato ottenuto andrà arrotondato per eccesso per non perderne la sua validità: il link in basso specifica il calcolo.

47

Continua la compilazione con il nome di colui o all'ordine del quale deve farsi il pagamento: si tratta del beneficiario. Scrivi quindi in lettere l'importo da pagare. Passa quindi a completare i due riquadri indicati con "pagabile presso" e "nome ed indirizzo del debitore". Nel primo aggiungi i dati della banca presso la quale la cambiale è stata domiciliata. Ricorda che in mancanza di indicazione specifica della banca preferita dal debitore si ritiene luogo di pagamento quello indicato vicino al nome del trattario.

Continua la lettura
57

Nel secondo spazio indicata i dati del debitore: nome e cognome, indirizzo, codice di avviamento postale, località di residenza e relativa provincia. Il titolo dovrà quindi essere sottoscritto da colui che emette la cambiale ovvero la firma del traente: senza questa non è valida. Nella tratta a due persone dovrai mettere bianco su nero, nello spazio riservato all'indicazione del beneficiario, o il nome per estero del traente oppure una terminologia che faccia capire che il beneficiario ed il traente sono la stessa persona. Ricorda che il trattario diventa obbligato cambiario solo se accetta l'ordine di pagamento che gli viene dato dal traente, apponendo la sua firma sul davanti del titolo con la dicitura "per accettazione", in questo modo la firma rende il titolo esecutivo a tutti gli effetti nei suoi confronti. Alcune banche richiedono una garanzia, cioè l'avallo. Questa situazione si verifica quando il possessore della cambiale tratta non ha fiducia del debitore., pertanto si richiede che un'altra persona, detta avallante, firmi il titolo allo scopo di garantire il pagamento. L'avallo avviene scrivendo sulla faccia anteriore della cambiale le parole "per avallo" seguite dalla firma di chi si fa garante del pagamento.

67

La cambiale tratta può essere girata o meglio trasferita da una persona ad un'altra. Chi effettua la girata si chiama girante, mentre chi la riceve si definisce giratario. Per girare una cambiale tratta si dovrà apporre sul suo retro semplicemente la firma del girante (si parla di girata in bianco), oppure scrivere una frase che stabilisca il passaggio del titolo ad una specifica persona ponendo la firma sotto tale dichiarazione (si distingue come girata in pieno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le conseguenze del mancato pagamento di una cambiale

Finanza Personale

Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario non trasferibile

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento