Come compilare una busta da lettera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nell'epoca attuale quanti di noi scrivono ancora delle lettere? Sicuramente saremo in pochissimi: alle lettere ormai si preferiscono email, messaggi sui cellulari o sui social network, programmi di messaggistica istantanea, considerati più rapidi ed immediati. Le tecnologie in questo campo sembrano ormai farla da padrone, eppure esistono ancora delle circostanze in cui è necessario spedire lettere: quando si deve avere la certezza di ottenere una ricevuta di ritorno ad esempio, le raccomandate sono ancora il mezzo più utilizzato ed in questo caso occorre capire come compilare la busta al meglio, senza fare errori. Se ci troviamo quindi a dover scrivere una lettera, per lavoro, svago o diletto, ecco un'utile guida su come compilare perfettamente una busta da lettera senza sbagliare. Buona lettura.

28

Occorrente

  • Busta da lettere
  • Francobolli
  • Penna
38

La composizione della busta

Prima di tutto bisogna premettere che sulla busta si distinguono due facciate: quella anteriore, ovvero la parte tutta liscia e bianca e quella posteriore, che sarebbe la parte dove la busta si chiude, con i due lembi su cui è stato passato uno strato di colla che servirà appunto per sigillarla bene. Le operazioni di compilazione per le due facciate sono differenti perché ogni lato è adibito ad una specifica funzione.

48

La facciata anteriore

Iniziamo con il lato più facile, quello in cui si devono inserire meno dati, e cioè la facciata anteriore. In questo lato bisogna inserire i dati del mittente della lettera, ovvero di chi spedisce la lettera. I dati da riportare su questa facciata sono: nome, cognome (con eventuale titolo a precederli) e indirizzo completo di residenza, che si compone di via, numero civico, CAP, comune e provincia. I dati riguardanti il mittente devono essere sempre riportati nella parte alta e centrale della facciata anteriore.

Continua la lettura
58

L'affrancatura

La parte posteriore, invece, va compilata in tutt'altro modo. Su questa facciata vanno riportati i dati del destinatario e vanno incollati eventuali francobolli o adesivi per la posta aerea. Informiamoci sempre bene riguardo l'affrancatura: un francobollo in meno potrebbe non permettere al nostro messaggio di essere recapitato. Per quanto riguarda il francobollo, esso deve sempre essere incollato in alto a destra della facciata posteriore della busta, mentre gli adesivi per la posta aerea vanno sempre applicati in alto a sinistra.

68

La facciata posteriore

I dati del destinatario devono essere scritti a destra, iniziando sempre dalla metà della busta, così in caso di indirizzo molto lungo, riuscirà comunque ad entrare tutto. Questi dati vanno trascritti nel seguente ordine: cognome e nome nella prima riga, indirizzo con eventuale numero civico in seconda riga, in terza ed ultima riga va inserito il CAP con il relativo comune e provincia tra parentesi. Ricordiamo sempre di scrivere in bella calligrafia: sarà più semplice per il gestore delle poste e per i postini recapitare il nostro messaggio. A questo punto saremo finalmente pronti a spedire la nostra lettera inserendo tutti i dati come riportato nei passi precedenti di questa guida.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scirvete sempre in stampatello: sarà più facile per il postino recapitare le vostre lettere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Errori da evitare in una raccomandata

Finanza Personale

Errori da evitare quando si spedisce una racomandata

Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Finanza Personale

Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

Lavoro e Carriera

Come controllare la busta paga

Lavoro e Carriera

Come spedire i documenti