Come compilare una bolla doganale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si importa o esporta al di fuori della Comunità Europea, è necessario compilare un documento chiamato "Documento Amministrativo Unico" (DAU), detto anche Bolla Doganale. Nella grande maggioranza dei casi, questa viene compilata dallo spedizioniere che si occupa del trasporto della merce, ma è utile conoscere come è composto e come leggerlo, in modo da poter effettuare le opportune verifiche da sé. Per maggiori informazioni, nella guida che segue potrete leggere come compilare una bolla doganale.

26

Prima di tutto, per compilare una bolla doganale occorre precisare che quando gli articoli vengono svincolati e i diritti pagati, la bolla doganale viene numerata, datata e inserita nel registro che corrisponde alla transazione eseguita (definita "export"). La documentazione ha la funzione di accertare l’avvenuto pagamento dei diritti o di attestare l’adempimento di ogni formalità prescritta relativa alle varie destinazioni doganali date alla merce. La bolla doganale, che viene affidata al proprietario, rappresenta l'unico documento utile a comprovare la corresponsione di quanto prevede la legge.

36

Per quanto riguarda la compilazione del formulario della bolla doganale, emessa di norma in otto esemplari numerati progressivamente, è necessario precisare che i codici in essa riscontrati e il numero della bolla stessa, identificano il regime e la destinazione doganale, cui è riferita l'operazione in dogana. Il DAU è identificabile con il relativo numero apposto al margine sinistro, in posizione centrale. Tale numero identifica l'utilizzo della bolla doganale.

Continua la lettura
46

In particolare prima della compilazione è importante sapere che i numeri 1 e 2 si riferiscono all'esportazione della merce e identificano la copia che viene conservata dalla dogana emittente, l'esemplare per la statistica e la copia da restituire all'esportatore. Il numero 3 si riferisce invece alla copia rilasciata per poter ottenere la restituzione all'esportazione. I numeri 4 e 5 devono specificare il procedimento legato al transito comunitario. Le numerazioni 6, 7 e 8 riguardano l'importazione delle merci nel paese terzo, la copia depositata dalla dogana di destinazione, la documentazione inerente la statistica e la copia da consegnare all'importatore.

56

Succede spesso che la bolla doganale non basti per l'intera descrizione di tutta la merce: in questo caso può essere rilasciata la parte bis/complementare, con eguale numero di registrazione. Un consiglio finale: è anche possibile munirsi del formulario presente all'interno della bolla doganale scaricandolo dal sito web di riferimento, per poi successivamente stamparlo. Si può trovare anche un utilissimo e dettagliato specchietto, che contribuirà a guidare l'utente con ulteriore chiarezza nell'inserimento di ogni preciso dato nella giusta casella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla di accompagnamento

Richieste e Moduli

Come compilare un DDT in triplice copia

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare un ddt di reso

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli