Come compilare un vaglia postale internazionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vaglia postali sono degli strumenti di elevata utilità, messi a disposizione dalle Poste Italiane, adottati per effettuare dei trasferimenti di denaro e dei pagamenti. I vaglia postali esistenti sono: vaglia postale ordinario, che è quello più comunemente utilizzato, il vaglia postale di procedura veloce, ed infine, il vaglia internazionale, uno strumento senza dubbio molto utile che consente ai cittadini di poter inviare il denaro in ogni parte del mondo. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per sapere quante più informazioni possibili in merito all'argomento, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista, in questo modo però potreste perdere molto più tempo. Quindi, se preferite recarvi presso la posta sapendo già cosa scegliere e le dovute informazioni in merito al tipo di vaglia scelto, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili, tramite i passi di questa guida. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come compilare un vaglia postale internaione.

26

Occorrente

  • Modulo
  • denaro
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale
36

Compilare il modulo

Per effettuare un vaglia postale sarà necessario recarsi all'ufficio postale e compilare l'apposito modulo ad esso dedicato. Dovrete portare con voi il codice fiscale e ovviamente il denaro da "spedire". Per i vaglia internazionali on-line, troverete un servizio denominato "Eurogiro". Con un vaglia postale, il trasferimento del denaro risulta essere sicuro ma, per quello internazionale, i tempi del trasferimento, saranno più lunghi, in genere sono necessari dai 7 ai 10 giorni, mentre quelli ordinari hanno tempi decisamente più brevi.

46

Costi del vaglia

I costi di un vaglia postale sono variabili e partono da un minimo di 2,50 euro, fino ad un massimo di 10 euro per i vaglia veloci. Le spese sono a totale carico del mittente, altrimenti chi riceve il vaglia, non dovrà pagare nessun importo. L'importo viene indicato nella moneta del paese. Il vaglia postale, potrà essere emesso anche con la dicitura non trasferibile (vaglia postale circolare), per poter essere incassato solo dall'intestatario e beneficiario del titolo, sia che si tratti di persone fisiche che giuridiche.

Continua la lettura
56

Termine di validità del vaglia

Nel modulo sono presenti varie caselle, andrà spuntata quella relativa al vaglia postale internazionale. Inoltre, andrà scritto l'importo che si desidera trasferire, sia in numeri che in lettere. Il vaglia postale viene recapitato alla persona scritta nominalmente come "ricevente", attraverso il servizio postale che si avvale dei postini. Il termine di validità per un vaglia internazionale emesso all'interno dell'UE risulta essere di un mese, mentre per le altre destinazioni, è tre mesi, ma comunque in ambo i casi è rinnovabile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia