Come compilare un vaglia postale

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Un vaglia postale non è altro che una tipologia di pagamento e, il versamento, può essere effettuato presso sportelli bancari o presso gli uffici postali. Segue un modello ben preciso (modello F23) utilizzato per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie o somme dovute in casi particolari come ad esempio la registrazione di atti pubblici o privati, registrazione di atti giudiziari,versamenti relativi ad attività dell'agenzia del territorio del demanio e delle dogane. Ora spieghiamo, passo per passo, come compilare un vaglia postale.

25

Vaglia ordinario e vaglia veloce

Recatevi presso un ufficio postale oppure uno sportello bancario. In Italia i vaglia possono essere fatti in due modi: ORDINARIO oppure VELOCE. Il vaglia ORDINARIO arriva a destinazione in tre o quattro giorni, mentre quella veloce arriva in pochi minuti. Ricordiamo che il vaglia veloce è più costoso per causa delle tesse postali. Se avete fatto il vaglia ORDINARIO, non dovrete fare più nulla: dopo tre o quattro giorni il destinatario riceverà il vaglia a casa e potrà riscuoterlo in un qualsiasi ufficio postale oppure ad un qualsiasi sportello bancario. Mentre, se avrete fatto il vaglia VELOCE, dovrete mettervi in contatto con il destinatario e gli dovrete comunicare l'importo, il numero del vaglia e la parola chiave che avrete scelto voi. Il destinatario, dopo aver ricevuto i dati, con un suo documento di identità, potrà recarsi ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario e ritirare i soldi.

35

Modulo per la ''Richiesta vaglia nazionale''

Richiedete il modulo per la ''RICHIESTA VAGLIA NAZIONALE''.
Nella sezione ''A'' (a cura del mittente) dovrete inserire l'importo del vaglia che vuoi importare.
Barrare una delle due caselle dov'è c'è scritto ''VAGLIA ON-LINE'' o ''VAGLIA POSTALE'' e, in seguito barrare una delle due caselle dove c'è scritto ''TRASFERIBILE'' o ''NON TRASFERIBILE''. Dopo aver sbarrato le caselle, troverete scritto ''BENEFICIARIO'' in cui dovrete riportare il cognome, nome ed indirizzo della persona a cui vuoi inviare il vaglia. Dopo aver compilato il ''BENEFICIARIO'' troverete scritto ''MITTENTE'' in cui dovrete inserire il vostro cognome, nome ed indirizzo.

Continua la lettura
45

Causa del vaglia e firma

Subito di seguito troverete scritto ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'', dove, dovrete scrivere la causa del vaglia. La voce ''COMUNICAZIONE DEL MITTENTE'' è facoltativa, cioè non è obbligatoria.
In fondo al modulo troverete scritto ''FIRMA DEL MITTENTE'' dove dovrete firmare e dopodiché consegnerete il modulo, con i soldi, allo sportello. Aspettate che vi diano la ricevuta del vaglia.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un bollettino postale

Molto spesso, quando ci troviamo di fronte a quel "moduletto" in bianco e nero da compilare, che prende il nome di bollettino postale, veniamo assaliti da dubbi e, una volta compilato, speriamo di non aver commesso errori irreparabili? Bene! Questa piccola...
Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Il vaglia postale è utile per inviare e ricevere del denaro attraverso un servizio postale. Se dovete ricevere una vaglia postale e non sapete come operare, questa guida è fatta proprio per voi. Vedremo insieme cosa vi occorre e come muovervi per ricevere...
Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Almeno una volta la mese dobbiamo pagare le bollette, recandoci negli uffici postali. Il più delle volte siamo gia' provvisti dei relativi bollettini, altre volte invece dobbiamo stamparli prelevandoli dal sito dell'ente in questione. Vedremo in questo...
Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Una rapida soluzione, pratica ed efficiente, per spedire un pacco postale è quella di rivolgersi alla società Poste Italiane, che mette a disposizione un servizio di spedizione, perfettamente modulabile a seconda della nostre esigenze e di ogni budget....
Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale

Le raccomandate vengono utilizzate come posta prioritaria o veloce, dove pagando un contributo a seconda del tipo di raccomandata, vengono spedite e nell'arco di 72 ore o poco più (varia chiaramente in base alla distanza che intercorre tra le varie città)...
Finanza Personale

Come stampare il modulo distinta di versamento su c/c o libretto postale

Quante volte vi sarà capito di perdere il vostro turno agli uffici postali solamente perché vi serviva del tempo per compilare una distinta? Non vorreste anche voi evitare di perdere tempo in fila alle poste e avere sempre a portata di mano il modulo...
Finanza Personale

Come compilare ilmodello F24 per il pagamento della TARSU

In Italia esistono diverse tasse statali, regionali, provinciali e comunali da pagare ogni anno. Le difficoltà economiche che molte famiglie hanno rendono quasi impossibile affrontare tutte le spese con tranquillità. Molti italiani devono pertanto fare...
Finanza Personale

Come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario

Nel momento in cui si va ad emettere un assegno di pagamento, sia bancario e sia postale, c'è la necessità di assicurarsi che la somma che dovrà essere prelevata sia subito a disposizione all'interno del proprio conto corrente personale. Nella guida che...