Come compilare un registro dei beni ammortizzabili

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Il sistema fiscale italiano prevede che società, aziende ed imprenditori di qualunque genere debbano compilare un registro dei beni ammortizzabili. Nello specifico si tratta di un modo per elencare tutte le immobilizzazioni di tipo materiale e immateriale, e che si riferiscono a spese effettuate per l?acquisto di macchinari ed altri beni indispensabili per il rispettivo sistema produttivo. Il registro va compilato entro lo stesso termine concesso per la dichiarazione dei redditi. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come compilare il suddetto registro.

26

Occorrente

  • Registro dei beni ammortizzabili
36

Numerare il registro con progressione annuale

Per prima cosa è necessario acquistare il registro in un centro autorizzato alla vendita di opuscoli, libri e fascicoli di ogni genere ed inerenti il fisco. Inoltre va sottolineato che non è necessario vidimarlo poiché è esente da imposte di bollo. Tuttavia è importante compilare il registro con una progressione annuale indipendentemente dal periodo dell?anno solare in cui si inizia, ed inoltre non vanno mai lasciati dei righi bianchi.

46

Inserire beni mobili ed immobili

Il registro dei beni ammortizzabili si compone di una serie di pagine in cui bisogna annotare tutto ciò che è inerente alle suddette immobilizzazioni materiali e immateriali. Nello specifico si tratta di inserire il numero di unità immobiliari compresi eventuali terreni, ed inoltre è necessario indicare anche se ci sono dei furgoni aziendali o auto di servizio per il personale (beni mobili). Tra gli altri beni da mettere nel registro, vi sono ad esempio anche i macchinari per la produzione di manufatti siano essi elettrici che robotizzati, computer e tutto ciò che nell?azienda interessata viene usato come complemento produttivo. Tra l?altro vale la pena sottolineare che i primi due beni vanno annotati singolarmente, mentre per i restanti (inclusi altri beni mobili) l?annotazione può avvenire senza alcuna distinzione. In merito a quest?ultima, per fare un esempio citiamo un acquisto effettuato nello stesso arco di tempo, oppure alcuni prodotti che fanno parte della stessa categoria di ammortamento tipo scrivanie, mobiletti, sedie, poltrone, divani e pareti divisorie di tipo attrezzate.

Continua la lettura
56

Aggiungere i dati anagrafici ed aziendali

Per compilare correttamente un registro dei beni ammortizzabili, è necessario inoltre aggiungere i dati anagrafici ed aziendali, e nello specifico nome e cognome per le ditte individuali o la ragione sociale nel caso di aziende o società. Inoltre vanno annotati anche l?anno d?acquisto di un singolo bene, il costo ed il coefficiente di ammortamento inerente il periodo d?imposta. Il registro deve essere presente nella sede aziendale e va tenuto conservato per 10 anni. Nel caso la contabilità venga affidata ad un fiscalista e quindi il registro è custodito presso il suo ufficio, è necessario fare un?autocertificazione in cui se ne attesti la veridicità.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come eseguire la dismissione di beni strumentali

La dismissione dei beni strumentali consiste nell'esaurimento della funzione produttiva all'interno dell'impresa; i beni vengono dunque dismessi dal processo di produzione. Con l'espressione "beni strumentali" si intende far riferimento a quei beni che...
Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Tra i diversi libri contabili la cui tenuta è obbligatoria per alcune tipologie di azienda troviamo il registro IVA sulle vendite, sul quale, per l'appunto, andranno annotate alcune operazioni che si svolgono nell'azienda e che sono soggette all'applicazione...
Aziende e Imprese

Registro dei corrispettivi: istruzioni per l'uso

Il registro dei corrispettivi è un libro appartenente alla categoria dei libri contabili che le imprese e le aziende utilizzando per trascrizione dei dati relativi alla contabilità. Il registro dei corrispettivi, in particolare, viene impiegato per tutte...
Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti

Ogni attività commerciale che comporta l'entrata di somme di denaro deve essere contabilizzata utilizzando un apposito registro. In questo modo si ha la possibilità di fare la dichiarazione al fisco per il relativo pagamento delle tasse. Le scritture...
Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Chi è titolare di Partita Iva sa benissimo che deve emettere fattura nel momento in cui vende o presta un servizio. Come sicuramente sapete, la fattura è un documento fiscale obbligatorio, che il venditore deve compilare per dimostrare l’avvenuta cessione...
Aziende e Imprese

Come compilare un documento di trasporto

Nella guida che seguirà andremo a spiegarvi Come compilare un documento di trasporto in modo corretto.I documenti che vengono compilati più spesso in un'azienda troviamo sicuramente il Documento Di Trasporto o bolla di trasporto. Questi sono dei documenti...
Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Nello svolgimento della nostra attività' lavorativa, può capitare di non avere un quadro chiaro della situazione finanziaria della nostra azienda. In questa guida spiegheremo come compilare un valido documento, per avere ben presente le entrate e le uscite...
Aziende e Imprese

Come Compilare il giornalmastro

Il giornalmastro, detto anche più semplicemente libro giornale o giornale mastro, è un registro contabile alla cui tenuta sono obbligate le società che si trovano in un regime di contabilità ordinaria, e non semplificata. Compilarlo in maniera corretta...