Come compilare un registro carico e scarico di carburanti
Introduzione
Negli ultimi anni sta crescendo la vendita degli autoveicoli elettrici, molto funzionali per contenere il notevole inquinamento atmosferico. Poiché il loro costo risulta ancora troppo elevato, la maggioranza delle persone acquista veicoli alimentati a carburante. Quest'ultimi non inquinano poco, anche se ormai esistono anche carburanti più ecologici. Un esempio viene sicuramente fornito dal metano, però i distributori che la offrono sono ancora ridotti. Ogni stazione di servizio deve applicare prezzi di vendita compresi tra un minimo ed un massimo stabiliti dalla legge. Nel territorio italiano, il costo al litro delle miscele risulta gravato parecchio dalle cosiddette accise. I passaggi successivi di questo tutorial illustreranno come compilare un registro carico e scarico di carburanti, denominato UTF. In funzione della normativa italiana vigente, il gestore di un benzinaio ha l'obbligo di redigere tale documentazione di carico dalla compagnia di bandiera e di vendita al pubblico.
Occorrente
- Documento di Accompagnamento Semplificato (DAS)
- Registro UTF
- Compagnia di bandiera
- Raffineria fornitrice
- Stazione di servizio richiedente
- Verbale di controllo delle giacenze di carburante
Fare richiesta alla compagnia di bandiera
Innanzitutto bisogna sapere che i gestori di ogni stazione di servizio acquistano il loro carburante facendone domanda di rifornimento alla compagnia di bandiera. Nella richiesta eseguita bisogna indicare la tipologia di carburante (benzina, gasolio, metano, gas), la quantità dello stesso, il giorno della consegna e la data del recapito presso il distributore. La compagnia di bandiera alla quale ci si rivolge dovrà a sua volta fare domanda alla raffineria fornitrice. Quest'ultima emette il Documento di Accompagnamento Semplificato (DAS) e riguardante appunto l'erogazione compiuta. Il benzinaio avrà l'obbligo di registrare tale documentazione relativa all'acquisto del carburante, nell'apposita colonna del carico presente sul registro UTF. Viene dunque annotato il DAS (simile ad una fattura di acquisto), che riporta il codice della raffineria che ha erogato il servizio e la data di emissione. Ulteriori informazioni qui contenute sono la compagnia di bandiera richiedente, il vettore, la stazione di servizio destinatario del prodotto, la tipologia dei carburanti acquistati e la loro quantità.
Registrare i documenti relativi ad eventuali deficienze/esuberi di carburante
All'interno del registro UTF non va annotato soltanto il Documento di Accompagnamento Semplificato. Qui bisognerà registrare inoltre la documentazione riguardante le eventuali deficienze od esuberi di carburante rispetto a quanto indicato nel DAS. La fase di scarico fa riferimento alla vendita del carburante della stazione di servizio, dalla quale viene stabilito il ricavo giornaliero. I distributori sono provviste di alcune colonne multi-prodotto che determinano il totale dello scarico. Alla chiusura del giorno, la lettura dei totalizzatori viene appuntata nella pagina dello scarico del registro UTF. Quest'ultima risulta suddivisa in diverse righe, una per ciascuna giornata lavorativa. Le varie letture e registrazioni dello scarico permettono di calcolare il quantitativo di prodotto distribuito.
Verificare le giacenze di carburante ed annotare il risultato sul verbale di controllo
Come ultimo passaggio, è necessario eseguire un accertamento sulle giacenze di carburante. Questa azione viene spesso compiuta dallo stesso gestore della stazione di servizio. Precisamente occorre sottrarre le vendite avvenute nei 12 mesi di riferimento a tutti i carichi registrati dall'inizio dell'anno. Tale semplice differenza corrisponde alla giacenza di carburante nei serbatoi, qualora il calcolo risultasse esatto. La verifica determina l'annotazione del risultato ottenuto all'interno di un verbale di controllo delle giacenze di carburante. Tranne per riduzioni naturali di quest'ultimo, ulteriori perdite vanno contabilizzate nella colonna delle note presente sul registro UTF (di fianco la colonna dello scarico). Ecco quindi illustrato brevemente come compilare un registro carico e scarico di carburanti.
Consigli
- Prestare sempre la massima attenzione durante la compilazione della documentazione necessaria.