Come compilare un registro carico e scarico di carburanti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con questo tutorial impareremo come compilare un registro carico e scarico di carburanti. In base alla normativa vigente in materia, una stazione di servizio carburanti è tenuta alla compilazione del registro carico-scarico detto UTF, cioè di carico dalla compagnia di bandiera e di vendita al pubblico.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare un registro carico e scarico di carburanti.

26

Occorrente

  • Documento di Accompagnamento Semplificato
  • Registro UTF
36

L'acquisto di carburante da parte dei gestori delle stazioni di servizio parte dalla richiesta di rifornimento fatta alla compagnia di bandiera; in tale richiesta viene indicato il tipo di carburante, la quantità, la data della richiesta e di consegna dello stesso presso la stazione. La compagnia di bandiera a sua volta fa richiesta alla raffineria fornitrice la quale emette un documento detto DAS relativo all'erogazione effettuata. La stazione di servizio registra il documento riguardante l'acquisto di carburante nel registro UTF nella colonna apposita del carico. Viene registrato quindi il DAS che è simile ad una fattura d'acquisto e riporta il codice della raffineria che ha erogato il carico, la data di emissione, la compagnia richiedente, il vettore, la stazione a cui è destinato il prodotto, la tipologia e la quantità di carburante.

46

Nel registro, oltre al DAS viene registrata la documentazione relativa ad eventuali deficienze o esuberi di carburante rispetto a quanto riportato nel DAS.
La fase di scarico riguarda la vendita di carburante della stazione di servizio da cui si stabilisce il ricavo giornaliero. Le stazioni di servizio sono dotate di colonne multi-prodotto che totalizzano lo scarico e alla chiusura giornaliera la lettura dei totalizzatori viene registrata nella pagina dello scarico del registro UTF la quale è suddivisa in righe, una per ogni giornata. Le letture e le registrazioni dello scarico consentono il calcolo della quantità di prodotto distribuito.

Continua la lettura
56

Infine viene fatto un controllo delle giacenze di carburante che spesso è svolto dallo stesso gestore della stazione di servizio. Si effettua facendo la differenza tra i carichi registrati dall'inizio dell'anno e le vendite avvenute. Tale differenza coincide con la giacenza di carburante nei serbatoi se il calcolo risulta esatto. Il controllo comporta la registrazione dei risultati del calcolo in un verbale di controllo delle giacenze. Tranne per cali naturali di carburante, altre perdite vanno contabilizzate nel registro UTF nella colonna delle note, accanto alla colonna dello scarico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre la massima attenzione durante la compilazione dei documenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un autolavaggio

Aziende e Imprese

Come aprire un distributore di metano

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come aprire un Banco Oro

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Aziende e Imprese

Come tenere il registro infortuni

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Falegnameria