Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Tramite: O2O 28/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei laureato e non trovi lavoro, hai la possibilità di guadagnare qualche euro, presentando domanda come "Esperto Esterno" presso le Scuole Statali di vari gradi. Ci si può candidare come docente di determinate attività didattiche secondo un criterio di bando pubblico e, secondo la laurea di cui tu sei in possesso. Bisogna compilare il progetto di domanda per i corsi PON (Programma Operativo Nazionale) e POF (Programma Operativo Formativo). Se cerchi degli utili suggerimenti su come compilare un progetto per corsi PON - POF segui i passi di questa esauriente guida.

26

Occorrente

  • bando selezione esperti
  • modulo di domanda
  • documenti d'identità e codice fiscale
  • progetto
  • requisiti di partecipazione
  • curriculum vitae europeo
36

I Piani Integrati sono un insieme di attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (F. S. E.) o dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F. E. S. R.) nell?ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) a titolarità del MIUR ?Direzione Generale Affari Internazionali. Sono Integrati perché realizzati in perfetta continuità e armonia con le attività previste nel Piano dell?Offerta Formativa della scuola, con lo scopo di innalzarne la qualità ed amplificarne i risultati. Corsi PON, sono attività extra scolastiche che tendono a colmare determinate lacune formative degli alunni, in alcune discipline. Finanziate con fondi dell'Unione Europea destinati all'Italia, e tramite il Ministero smistati tra le Scuole di ogni ordine e grado delle varie Regioni. Per la presentazione della domanda, innanzitutto puoi informarti presso le segreterie delle scuole, della tua zona se attivano corsi PON o POF, e in caso affermativo richiedere il bando.

46

Per ulteriori domande puoi consultare anche i seguenti indirizzi: http://pon. Agenziascuola. It/portale/index. Php; http://www. Progettoponscuola. It/, dove ci sono vari bandi di vari istituti. Una volta avuto il bando, ci sono tutte le informazioni, soprattutto la data di chiusura, le figure tipiche per ogni posto ricercato, il compenso orario, e lo svolgimento delle attività.

Continua la lettura
56

Naturalmente per ogni disciplina specifica, occorre una laurea. Tuttavia, bisogna compilare con i propri dati il curriculum vitae formato europeo, compilare tutta la documentazione allegata al bando e l'informativa sulla privacy. Inoltre devi indicare gli obiettivi che perseguirai in tutto il corso; dove svolgerai le attività (aula, laboratorio visita, aula multimediale); le prove che farai per verificare l'apprendimento e le attività. Si deve prestare molta attenzione alla coerenza fra la tipologia di azione messa a bando e, le attrezzature richieste dalle scuole. La predisposizione della matrice acquisti deve essere bilanciata e assolutamente coerente con l?obiettivo/azione prescelto". A tal fine l?Autorità di gestione si riserva la possibilità di sospendere e/o revocare i progetti che non soddisfino tali caratteristiche, anche se inizialmente autorizzati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai progetti particolareggiati, che tendano a colpire l'attenzione degli alunni
  • importanti sono le attività pratiche: aumentano la partecipazione e la voglia dei ragazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come strutturare un progetto di ricerca

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: requisiti della collaborazione

Lavoro e Carriera

Come stilare un progetto socio-sanitario

Lavoro e Carriera

5 regole per il calcolo del costo di un progetto