Come compilare un ordine di bonifico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bonifico è un metodo di pagamento comodo e sicuro che chi ha un conto in banca ha imparato a usare. Oggigiorno è possibile fare un bonifico verso un qualsiasi altro conto bancario in due modi: online oppure presso l'ufficio stesso. Le modalità di compilazione sono praticamente uguali e non è indifferente la comodità di poterlo effettuare da casa propria. Se non avete mai avuto modo di compilare un ordine di bonifico, scoprirete con questa guida che non è affatto così complesso come potrebbe sembrare. Vediamo dunque come compilare un ordine di bonifico.

26

Occorrente

  • Conto corrente online
  • internet
  • distinta di versamento
36

Accedendo al vostro sistema, nella schermata "Home Banking" del sito della vostra banca troverete, all'interno dell’elenco dei servizi, la voce "Bonifico". Questa la dovrete utilizzare per effettuare un pagamento veloce non urgente all'interno dei confini nazionali. Il sistema vi farà quindi scegliere il rapporto di conto corrente su cui addebitare l’importo. Se avete più di un conto corrente allora troverete un elenco da cui il sistema vi farà scegliere la voce più opportuna. Poi dovrete inserire tutti i dati del beneficiario. Avrete necessità quindi di compilare nome e cognome, indirizzo, località, provincia e CAP del beneficiario del vostro bonifico.
In seguito, nell'apposita casella, dovrete inserire l’IBAN. Questo è il numero identificativo di conto corrente ed è obbligatorio per effettuare il pagamento. Esso è composto da vari numeri e lettere che identificano il numero di conto corrente del soggetto beneficiario.
Se non avete l’IBAN non potete effettuare nessun bonifico.

46

Vi verrà chiesto, inoltre, di completare scrivendo l’importo da pagare in euro e la data di esecuzione. La data potrà essere impostata anche successiva al giorno di compilazione.
Un campo fondamentale è la causale. In questo spazio potete scrivere tutte le informazioni relative al pagamento che state effettuando. La causale permette di risalire al motivo del bonifico che state effettuando. Onde evitare che si possano verificare problemi futuri il consiglio è di compilarla correttamente.
Dopo aver compilato tutti i campi potrete inviare il pagamento. Il sistema effettuerà un riepilogo dei dati e vi chiederà la conferma. A questo punto, per poter effettivamente confermare l'ordine di bonifico, dovrete inserire i codici che la vostra banca vi richiederà. Possono essere i vostri personali codici di accesso oppure dei codici appositi che il sistema bancario vi invierà o mostrerà automaticamente.

Continua la lettura
56

Compilare un ordine di bonifico è molto facile e il vostro sistema bancario vi guida agevolmente nella compilazione. Nel caso, per qualsiasi problema, non riusciste a compilare l'ordine di bonifico da voi oppure non avete internet, recatevi in banca e affidatevi ad un operatore. Vi presenterà una distinta di versamento per bonifico, la quale dovrà essere compilata inserendo gli stessi campi e specificando la quota da versare. In questo caso spesso è direttamente l’operatore a compilarla, quindi non avrete problemi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete internet, in banca spesso ci sono i moduli e le distinte sulle casse, potete prenderlo e compilarlo a casa con calma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere un ordine restrittivo

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Come compilare una busta da lettera

Richieste e Moduli

Come compilare una distinta per raccomandate

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare la nota di iscrizione a ruolo