Come compilare un modulo richiesta compensi da inviare ad un giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete firmato un regolare contratto come collaboratori con una redazione giornalistica, dovrete compilare un apposito modulo di richiesta compensi, denominato report, in grado di attestare tutto ciò che avrete scritto durante il mese corrente. Tale modulistica non rappresenta una mera formalità burocratica ed è estremamente importante edempiere poiché, in caso contrario, non potrete ricevere i pagamenti pattuiti secondo le condizioni contrattuali che avete sottoscritto.
Dopo le dovute premesse ecco quindi, nella guida che segue, alcuni consigli fondamentali su come compilare un modulo richiesta compensi da inviare ad un giornale.

26

Occorrente

  • Report da richiedere alla testata giornalistica di riferimento
  • Contratto stipulato con la testata
36

Come prima cosa, se è la prima volta che andate a richiedere i vostri compensi, dovrete recarvi nella sede centrale o amministrativa della redazione giornalistica presso la quale collaborate per richiedere il cosiddetto "report", ossia il documento da compilare con tutti i vostri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e CAP, telefono, e mail e codice fiscale).

46

Fatto questo potrete procedere con la compilazione, secondo quanto stabilito nel contratto che avete stipulato con il direttore della testata. Innanzitutto, al momento della vostra prima richiesta di compenso, dovreste già essere in possesso di una copia del contratto per avere la certezza della tipologia di pagamento. Ciò è di fondamentale importanza perché potreste avere in essere contratti particolari ad esempio a rigaggio oppure a battute. Nel primo caso dovrete attestare il numero delle righe con cui l'articolo è stato pubblicato sul giornale mentre nel secondo vi troverete a conteggiare il numero delle parole di cui ciascun articolo è composto (così come è stato pubblicato dalla testata, compreso di articoli determinati o indeterminati, proposizioni e congiunzioni).

Continua la lettura
56

Una volta accertata la tipologia di pagamento, potrete completare il documento con la data, in cui ciascun articolo nel corso del mese è stato pubblicato, la pagina del giornale, il numero delle righe (o delle battute), il titolo per intero (quello evidenziato in neretto) e possibilmente provvedere voi stessi a calcolare (sulla base delle condizioni contrattuali) il numero delle righe o battute moltiplicato per la cifra di pagamento pattuita da contratto; così facendo avrete un'idea ben precisa di ciò che vi spetta senza incorrere in sorprese spiacevoli. Siamo giunti ormai a questo ultimo passo della guida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione nella compilazione del documento
  • Effettuare in autonomia il calcolo dei compensi mensili prima di inviare il report

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Lavoro e Carriera

I peggiori errori nella scrittura di un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

Come concludere un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come compilare un modello di delega