Come compilare un modello CUD

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Destreggiarsi fra i vari moduli e le compilazioni di modelli, per quanto riguarda la materia fiscale, non è mai facile, purtroppo. Mi riferisco in particolare al modello CUD, che viene fornito dal sostituto d'imposta. Serve per presentare la certificazione annuale dei nostri dati fiscali, TFR, previdenziali ed assistenziali. Diamo inizio a questa guida su come compilare un modello CUD.

26

Come sicuramente saprete già, ogni anno, entro la fine di febbraio, il datore di lavoro (o i vari enti) deve consegnare al proprio dipendente (o pensionato) il modello CUD.
Ovviamente, ciò di cui ha strettamente bisogno il dipendente che riceve questo modello, è capire a cosa si riferiscono i vari dati che vi sono riportati, in seguito è importantissimo comprenderne il sistema di calcolo e quindi, riuscire ad estrapolare dal modello CUD i dati maggiormente significativi. Saper eseguire la lettura di tale modella, come capirete, è fondamentale. MI concentrerò, adesso, sulla tipologia generica relativa ai dipendenti oppure a quella dei pensionati, e tralascerò eventuali situazioni particolari. Nei prossimi passi, le principali istruzioni.

Il modello CUD si compone di tre parti, tutte ugualmente importanti:
la parte B è relativa ai dati fiscali;
la parte relativa al TFR;
la parte C riservata ai dati Inps per l'assistenza e la previdenza.

Infine, vi è la parte riservata all'8 per mille o al 5 per mille.

36

Nella parte B dovrete riportare i dati dati fiscali del dipendente, come il reddito lordo percepito, le ritenute Irpef (al netto) versate all?Agenzia delle Entrate nell?anno precedente, i redditi con ritenuta di imposta, i compensi ricevuti ma riferiti agli anni precedenti che hanno tassazione separata e anche i contributi previdenziali di regione e comune non compresi nel reddito e i possibili conguagli eseguiti.

Continua la lettura
46

Nella parte relativa al TFR (che non è altro che il 'trattamento di fine rapporto' di lavoro), aggiornata a dicembre dell?anno precedente, deve essere riportato il calcolo della rivalutazione e deve essere inclusa la quota TFR dell?anno appena terminato.
La parte D riguarda, invece, i dati previdenziali e assistenziali INPS del dipendente, riferiti all?imponibile previdenziale. Le annotazioni finali riguardano le indicazioni sul reddito, sulla tipologia del rapporto di lavoro e sua durata, sulla presenza del TFR.

56

L?ultima parte del CUD è riservata alla scelta dell? 8 per mille. Esso può essere destinato allo Stato oppure alla Chiesa Cattolica. Oppure, potete scegliere di donare il 5 per mille dell'Irpef, da indirizzare a varie associazioni di volontariato oppure per la attività sociali del vostro comune di residenza; ancora, esso può essere anche devoluto alla ricerca sanitaria o scientifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come compilare un registro dei beni ammortizzabili

Aziende e Imprese

Come compilare il formulario rifiuti

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Aziende e Imprese

Il couponing: un nuovo modello di business