Introduzione
Per creare un'associazione non profit o aziendale è necessario adottare diverse procedure, ed una volta costituita annualmente bisogna registrare i libri dei verbali, quelli contabili e dei soci. In riferimento a questi ultimi, va sottolineato che devono essere compilati in ogni riunione da una persona eletta per l'occasione a segretario ed anche alla presenza di tutti membri. Premesso ciò, ecco una guida in cui spieghiamo nei dettagli come procedere per compilare un libro soci.
Occorrente
- Libro mastro della società
Scrivere nome e cognome dei soci
In ogni riunione indetta da un'associazione per redigere nuovi verbali o semplicemente per informare i soci dell'andamento della stessa, viene dunque stilato un rapporto che in pratica è una sintesi fatta dal segretario dell'associazione, in cui tutti gli eventi che si presentano nell'assemblea vengono discussi ed inseriti in un sorta di libro mastro definito proprio dei soci. Di fondamentale importanza è scrivere data e ora dell'assemblea, il luogo in cui i membri dell'associazione si incontrano, il loro nome e cognome ed i termini di eventuali discussioni ed accordi avvenuti in occasione di tale riunione.
Vidimare il libro da un notaio
Il libro dei soci può essere redatto in due modi, ovvero quello tradizionale che viene acquistato nei negozi di cartoleria oppure di tipo computerizzato quindi composto da una serie di fogli numerati che per l'occasione sono stati vidimati da un notaio. Il libro tra l'altro va sempre custodito nella sede centrale dell'associazione o dell'azienda sotto la responsabilità del suddetto segretario ad honorem. La conservazione di detto libro deve essere garantita per almeno 4 anni ed aggiornato in ogni momento, così come consultabile da qualsiasi membro dell'associazione o della società d'appartenenza. A questo punto per completare la guida su come compilare un libro soci, vi invitiamo a leggere il passo conclusivo in cui troverete altre utili informazioni in merito.
Barrare le pagine inutilizzate del libro soci
Quando si deve compilare un libro soci indipendentemente dagli argomenti in discussione ed opportunamente verbalizzati, è importante sottolineare che per regolarità le pagine bianche quindi inutilizzate non devono mai risultare tali, per cui vanno barrate in diagonale in modo che nessuno dei soci durante la consultazione possa aggiungere delle postille ad uso personale. Al termine della riunione l'apposito libro va firmato dal Presidente e dal Segretario dell'associazione una volta che tutti i soci all'unanimità sono concordi su quanto stabilito. Nel caso uno o più di essi ritengano inappropriate alcune decisioni, il loro concetto può essere inserito nel libro senza nessuna opposizione da parte di quelli che invece hanno accettato le suddette decisioni.