Come compilare un giornale di cantiere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giornale di cantiere rappresenta un modo per contabilizzare in maniera semplice ed immediata, giorno dopo giorno, il “peso economico” del lavoro che la piccola impresa deve realizzare. Le piccole imprese, spesso e volentieri, per contabilizzare i propri costi di cantiere e per analizzarne l’incidenza a fronte dei ricavi, sono costrette a ricorrere a prestazioni di servizio esterne (geometri, studi professionali). Ciò, inevitabilmente, finisce per aumentare gli oneri relativi alle singole commesse e, non infrequentemente, generare delle imprecisioni o dei veri e propri errori di calcolo. Quando si opera nel campo edile, soprattutto su lavori che si protraggono nel tempo (e quindi suscettibili di revisione prezzi), sbagliare a determinare il costo del cantiere ha delle conseguenze pesanti nel rapporto costi/ricavi. Ma vediamo ora come compilare un giornale di cantiere.

26

Occorrente

  • Modelli prestampati di Giornale di Cantiere o Microsoft Excel
36

Innanzitutto per compilare un giornale di cantiere occorre procurarsene uno. Per farlo basta comprarlo in un normale negozio che vende articoli di cancelleria oppure lo si può creare al computer, utilizzando un foglio di lavoro in Excel. Dopo di che dobbiamo avere un'idea chiara di cosa annotarvi, le cose utili da riportare sono: il numero dei dipendenti, le relative ore di lavoro, il costo orario di ogni dipendente, i costi dei materiali e delle attrezzature. Se siamo in difficoltà possiamo farci aiutare dal nostro commercialista.

46

Una volta reperito tutte le informazioni necessarie per compilare il giornale di cantiere, dobbiamo poi cominciare ad annotarle in esso. Per iniziare partiamo dall'angolo in alto a destra, dove andremo a scrivere i dati generali di cantiere, ovvero il luogo, l'indirizzo, il nome del committente, la data di inizio e di fine lavori, l'importo dei lavori e degli oneri di sicurezza. I dati invece relativi ai nomi dei lavoratori dipendenti ed alle ore di lavoro svolte da ciascuno di essi per ogni giornata di lavoro andranno annotati nell'apposita sezione di colore giallo. In ultimo invece nella parte di colore verde andiamo a scrivere il costo dei macchinari, relativi al noleggio e alla manutenzione, così come i pedaggi autostradali e le spese di carburante.

Continua la lettura
56

A questo punto non resta che inserire la lista dei vari materiali utilizzati nella sezione in blu, specificandone la tipologia, la quantità e i costi per unità di misura. In questo modo, si avrà una visione chiara e giornaliera della situazione del cantiere e dei ricavi ottenuti da quella specifica commessa. Il giornale può essere modificato o implementato aggiungendo delle voci che si ritengono importanti a seconda delle esigenze, del numero dei dipendenti o dell'entità del cantiere stesso. Possono essere inseriti, ad esempio, i costi relativi ai mezzi di proprietà della ditta, dei dispositivi di sicurezza o di consulenze generali a cui si fa ricorso durante l'esecuzione dei lavori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilare giornalmente e con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare un F24 per ravvedimento operoso

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Come compilare un modello di delega

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato