Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cominciamo col dire cos'è l'IMU. L'Imposta Municipale Unica (IMU) in un certo senso ha sostituito l'ICI, l'Irpef e le addizionali comunali e regionali che, venivano calcolate sui redditi fondiari. Questa Imposta dovrà essere pagata dai proprietari d'immobili o dai titolari di usufrutto. Attualmente, con la Legge di Stabilità 2014 l'IMU è stata abolita solo sulla prima casa, con delle riserve naturalmente. Tuttavia deve essere pagata annualmente e, per farlo si possono intraprendere diversi tipi di pagamento. È possibile anche dilazionarlo, al fine di non versare l'intero ammontare dell'importo in un'unica soluzione, ma versarlo in due oppure tre rate annuali. Vediamo insieme come si può compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate.

27

Occorrente

  • Modulo F24
37

Il modello F24 è composto da varie sezioni e parti. Ognuna va compilata in base ai diversi pagamenti che si devono effettuare. Per effettuare il pagamento relativo all'IMU, dopo aver compilato in ogni sua parte la zona relativa ai dati personali del contribuente, ci si può spostare nella sezione dedicata all'IMU e agli altri contributi locali.

47

Innanzitutto, si deve indicare l'identificativo dell'operazione. Successivamente si può cominciare a compilare tutto il resto, in modo da non dimenticare il dettaglio principale. Si deve inserire il codice ente o codice comunale che in sintesi sarebbe il codice catastale del comune sul cui territorio si trova l'immobile. Se si effettua il pagamento in un'unica soluzione, si deve barrare la casella "Saldo". In caso di rate, si deve barrare in primis la casella "Acc." Nell'ipotesi del versamento in tre rate, si tratta di due acconti e del saldo finale. Il primo acconto deve essere versato a giugno e si tratta del 33% dell'imposta calcolata con l'aliquota di base e la detrazione. Si deve barrare la casella "Acc." e nel campo "Rateazione/mese" si deve indicare il codice 0102 che indica la prima rata.

Continua la lettura
57

Nel secondo versamento, che si effettuerà entro il mese di settembre, si deve barrare sempre la casella "Acc." e successivamente si deve indicare il codice 0202 ad indicare che si tratta della seconda rata. Infine, per il terzo versamento, si deve selezionare la casella "saldo" ad indicare che il pagamento è stato concluso. In questo caso si deve indicare il codice 0101 nel campo "Rateazione/mese". L'opzione delle tre rate si rivela molto utile soprattutto per quelle persone che hanno difficoltà nel disporre dell'intera cifra in un unico momento. Quando si compila il modello F24, è bene fare molta attenzione per non commettere errori. Essi potrebbero portare l'autorità competente a non ricevere il pagamento ed essere oggetto così di una multa e di una maggiorazione. Seguendo questa guida e facendo attenzione, non si avranno problemi di alcun genere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Richieste e Moduli