Come compilare un documento di trasporto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo a spiegarvi Come compilare un documento di trasporto in modo corretto.
I documenti che vengono compilati più spesso in un'azienda troviamo sicuramente il Documento Di Trasporto o bolla di trasporto. Questi sono dei documenti ordinari che vengono emessi dalle aziende che vendono dei beni di carattere materiale.

26

Come abbiamo appena introdotto, ora andremo a spiegarvi in pochi passi Come compilare un documento di trasporto in modo corretto. Partiamo dallo spiegare che cosa sia un documento di trasporto, detto anche ddt.
Il Documento Di Trasporto (oppure ddt), che con il DPR 472/96 ha sostituito la Bolla di Accompagnamento, è quel documento che deve essere emesso per giustificare il trasferimento di un prodotto da chi lo vende a chi lo acquista, ed esso va emesso a prescindere che il trasporto avvenga a carico del mittente, del destinatario o che sia affidato ad un trasportatore.

36

Il Documento Di Trasporto deve essere emesso prima della consegna della merce al cliente o dell'affidamento ad un trasportatore.
Vediamo come è strutturato un corretto DDT e quali sono i dati che è obbligatorio inserire.
In alto devono apparire le generalità compete dell'azienda cedente provviste di ragione sociale e partita IVA, mentre un po' più in basso devono essere riportate le generalità dell'azienda cessionaria quindi con ragione sociale e partita IVA. Successivamente rispetto a queste stesse informazioni, dovranno essere riportati tutti i dati relativi a documento di trasporto, compreso il numero del documento, nonché la data d'emissione dello stesso. Inoltre, dovrete inserire le informazioni riguardanti la merce da trasportare, utilizzando un elenco specifico, contenente codice, prezzo e descrizione.
Nella parte finale del documento vanno inserite le informazioni che riguardano il trasporto. Vanno indicati il numero colli, ovvero il numero di ogni singolo bene, il loro peso e il modo in cui si presentano (ad esempio a vista; colli; scatole ecc...).

Continua la lettura
46

Nel DDT si indica il soggetto a cui viene messo a carico il trasporto, che sia il destinatario o il mittente oppure il vettore che prende l'impegno di portare a compimento la consegna della merce. Altre informazioni da inserire sono l'orario d'inizio del trasporto e la data del trasporto stesso, aggiungendo la firma dell'incaricato al trasporto. Ora il nostro documento di trasporto contiene tutti i dati che sono necessari per trasportare in maniera sicura la nostra merce.
In definitiva, il Documento Di Trasporto è obbligatorio per la cessione e il trasporto di beni o servizi tra due aziende. Tale certificato è emesso per garantire sia il venditore che l'acquirente dell'avvenuta consegna delle merci e per facilitare la gestione amministrativa. Il DDT permette di avvalersi della fatturazione differita se si decide di inserire i prezzi.

56

In alcuni casi specifici è d'obbligo emettere altri documenti, quali scontrino o ricevuta fiscale, da allegare al nostro DDT.
Per concludere la nostra guida, vi invito a un ulteriore approfondimento della tematica trattata, in modo tale che possiate avere ancora più informazioni sul tema. Vi allego anche un link a tal fine: http://www.amministrazioneaziendale.com/compilazione-di-un-documento-di-trasporto.php.Spero che questa guida su Come compilare un documento di trasporto in modo corretto possa esservi stata utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare il formulario rifiuti

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come Compilare il rapporto di controllo tecnico per impianti termici

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

Aziende e Imprese

Come compilare una nota di credito