Come compilare un curriculum vitae EUROPASS

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State cercando lavoro in Italia, volete fare esperienza all'estero o avete già un'occupazione ma volete cambiarla? Il curriculum vitae è lo strumento necessario per presentarsi alle aziende e candidarsi alle loro offerte di lavoro. Per meglio evidenziare le vostre competenze in modo che vengano colte dai selezionatori di qualunque Paese dell'Unione europea è meglio compilare il più recente formato di curriculum vitae chiamato Europass.

26

Prima di dedicarsi alla creazione del proprio documento europeo, è bene sapere che questo potrà essere integrato con altri modelli Europass facoltativi, come il passaporto per le lingue, che serviranno a provare le vostre competenze specifiche. Gli altri documenti disponibili da allegare al curriculum sono Europass Supplemento al Certificato, Europass Supplemento al Diploma e Europass Mobilità, tutti e tre rilasciati dagli enti competenti e non sempre possono essere richiesti dagli interessati. Tutte le risposte si trovano comunque sul sito nell'apposita sezione dedicata alle domande.

36

Ma partiamo dall'inizio: collegandosi al sito internet Europass sarà possibile scaricare il modello del curriculum vitae e le istruzioni per compilarlo disponibili in decine di lingue.

Continua la lettura
46

Una volta scaricato il modello, inizia a compilarlo in ogni sua parte, partendo dai dati personali (nome, cognome, data di nascita e indirizzo), senza dimenticare di allegare una tua foto in formato fototessera. La compilazione procede con i campi dedicati alle esperienze lavorative svolte, istruzione e formazione, capacità e competenze professionali.

56

Mentre per le sezioni appena citate basterà riportare le proprie esperienze e i titoli di studio, per la sezione dedicata alle lingue è necessario consultare la guida "Livelli europei - scheda per l'autovalutazione" e così stabilire il proprio livello di conoscenza linguistica da riportare nel curriculum secondo le norme stabilite dall'Unione europea. Dopo di che, continua a compilare i restanti campi, ricordandoti di indicare se sei in possesso di patente - e di che tipo - e se possiedi un tuo mezzo di trasporto.

66

Potrai riprodurre il tuo curriculum Europass in tutte le lingue di appartenenza dei Paesi europei, scaricando i relativi moduli. Ricorda però che per presentare questo curriculum in Italia è indispensabile inserire alla fine del documento la dicitura: "Autorizzo il Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003". Dopo aver allegato i documenti di integrazione al curriculum, adesso sei pronto per autocandidarti. In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Curriculum Vitae con Word

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente