Come compilare un bollettino MAV
Introduzione
In quanto cittadini italiani, tutti noi abbiamo diritto ad usufruire di una serie di servizi messi a disposizioni apposta per noi. Solitamente, per beneficiare di un'utenza, dobbiamo effettuare il versamento di un importo in denaro. Il modo migliore per pagare una bolletta, le tasse universitarie, le quote condominiali o la caparra per un alloggio durante le vacanze è quello di compilare un bollettino. Si tratta di un piccolo documento in cui riportiamo i nostri dati, l'importo da versare e il beneficiario. I bollettini si trovano sia in banca che alla posta, ma attualmente possiamo compilarli anche online. Basta aggiungere le varie informazioni nelle caselline vuote, così come avviene con i bollettini cartacei. In base al servizio per il quale effettuiamo il pagamento, ci sarà un particolare bollettino da utilizzare. Uno di questi è il cosiddetto MAV, meglio conosciuto come Bollettino di Pagamento Mediante Avviso. Attualmente ne troviamo una versione prestampata e precompilata presso le banche o gli uffici postali, o anche nei siti web di questi enti. Tuttavia ci sono delle informazioni che dobbiamo inserire noi, poiché il bollettino di default presenta soltanto alcuni dei dati necessari. Come si fa dunque a compilare correttamente un bollettino MAV? Ebbene, lo scopriremo consultando il presente tutorial.
Occorrente
- Bollettino MAV cartaceo o digitale
- Informazioni relative al beneficiario del pagamento
- Documento d'identità
- Codice fiscale
- PC
- Connessione ad Internet
- Conto PayPal
Procurarsi il bollettino
Per compilare un bollettino MAV, dobbiamo anzitutto procurarci il modulo. A tal proposito abbiamo due alternative tra cui scegliere. Un bollettino MAV si trova generalmente in formato cartaceo e lo possiamo richiedere in banca oppure presso un qualunque ufficio postale. Se invece non abbiamo modo di spostarci da casa, per motivi di salute o di forza maggiore, non c'è nessun problema. Possiamo ad esempio collegarci al sito di Poste Italiane https://securelogin.bp.poste.it/jod-fcc/fcc-authentication.html. Una volta effettuato l'accesso al nostro account delle poste, ricercheremo la sezione dedicata ai bollettini e potremo aprire il file digitale di un MAV. Per quanto riguarda la banca, possiamo fare altrettanto. Colleghiamoci al sito dell'istituto bancario presso il quale siamo clienti e scarichiamo il MAV telematico. Ma vediamo nel dettaglio qual è l'iter per compilare un bollettino MAV in formato cartaceo oppure online.
Effettuare la compilazione online
Dobbiamo compilare un bollettino MAV per pagare l'università o le tasse scolastiche dei nostri figli? Niente di più semplice. Colleghiamoci semplicemente al sito della banca o delle poste e clicchiamo sulla sezione dedicata ai Moduli Avviso Pagamento. Dovremmo trovare il modello disponibile per il download, con la possibilità di effettuare la compilazione e il pagamento direttamente online. Osservando attentamento il bollettino in formato digitale, possiamo notare la presenza di diversi spazi. Iniziamo a riempirli inserendo nome e cognome della persona che effettua il pagamento,. Indicheremo poi l'importo da versare insieme alla causale di pagamento. Infine specificheremo il nome del destinatario del nostro versamento. Nel caso delle tasse universitarie, indichiamo semplicemente il nome dell'Ateneo. Nella causale scriveremo "Pagamento tassa universitaria" aggiungendo l'anno accademico. Una volta compilato il modulo, inviamolo direttamente dal sito. Potremo inoltre effettuare il pagamento online, indicando il numero della carta oppure le coordinate del nostro conto PayPal.
Compilare il bollettino cartaceo
Se non siamo molto in confidenza con la tecnologia e non ci fidiamo dei pagamenti online, ecco una soluzione alternativa per la compilazione del MAV. Rechiamoci presso lo sportello bancario o quello dell'ufficio postale e richiediamo il bollettino MAV. Quello in formato cartaceo risulta generalmente precompilato, soprattutto se non è la prima volta che lo utilizziamo per il pagamento delle tasse universitarie o delle quote condominiali. In questo caso dovremo limitarci ad inserire soltanto alcune informazioni, come il conto corrente postale o bancario sul quale effettueremo il pagamento e la data del versamento. Infine apporremo la nostra firma leggibile e procederemo con il pagamento. Ricordiamoci che il pagamento di un bollettino MAV alla posta prevede un contributo aggiuntivo di 1,00?. In banca, invece, la commissione è totalmente gratuita. Ed ecco che abbiamo imparato come si compila un bollettino MAV in modo semplice e veloce.
Guarda il video

Consigli
- Recarsi presso gli sportelli bancari o postali muniti di documento d'identità e codice fiscale.
- Compilare il bollettino in tutte le sue parti, specificando con chiarezza il beneficiario del pagamento e l'importo dovuto.