Come compilare un assegno bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'assegno bancario è un utilissimo strumento di pagamento che può essere impiegato in sostituzione del denaro contante. Ma ai fini per contrastare il fenomeno del cosiddetto "denaro sporco, nel 2007, sono state introdotte norme più stringenti in funzione di antiriciclaggio. È stata introdotta in particolare la clausola obbligatoria "non trasferibile" per gli importi pari o superiori a mille euro. I blocchetti di assegni, a seguito di questa novità, riportano l'indicazione prestampata "non trasferibile". Il cliente può tuttavia richiedere blocchetti senza questa dicitura pagando, a titolo di imposta di bollo, un 1.50 euro per ogni assegno bancario in forma libera. È essenziale saper compilare adeguatamente un assegno bancario, in quanto qualsiasi errore lo renderebbe nullo. Ecco, passo per passo, come procedere nella scrittura di un assegno.

28

Occorrente

  • Assegno
  • Conco corrente bancario
  • Dati personali
  • Dati del beneficiario
38

Come scrivere gli importi dell'assegno

Per compilare in modo corretto un assegno, innanzitutto, bisognerà contrassegnare i due decimali, divisi da una virgola (per esempio, euro 42,70) e da una sbarra che distingue l'importo in lettere (esempio: Euro quarantadue /70) da quello numerico. L'importo scritto in lettere, in caso di disaccordi, prevale rispetto a quello scritto in cifre. In mancanza di cifre decimali, devono essere aggiunti due zeri sia dopo la barra che dopo la virgola. È utile chiudere lo spazio riservato ai numeri con il simbolo # in modo che non possa in alcun modo essere modificato. Oltre agli importi in cifre e in lettere va riportato il beneficiario, il luogo e la data di emissione. È importante sapere poi che gli assegni possono essere compilati in qualunque lingua dei Paesi europei.

48

Indicare sulla matrice la causale dell'assegno

Per la tracciabilità dell'assegno identificato da un numero univoco è importante scrivere sempre sulla matrice l'importo del saldo precedente del conto corrente bancario, l'importo della transazione, la data, il nome del beneficiario e naturalmente la motivazione.

Continua la lettura
58

La firma deve essere uguale a quella depositata in banca

La firma completa di nome e cognome, detta di traenza, va apposta manualmente nell'apposito spazio dell'assegno bancario. Vale come ordine per la banca di disporre il pagamento. E consigliato utilizzare penne ad inchiostro indelebile per evitare eventuali falsificazioni.

68

Verificare prima se il conto corrente ha disponibilità

Ricordate sempre che l'emissione dell'assegno presuppone l'esistenza di un'adeguata provvista, cioè di fondi disponibili sul proprio conto corrente. L'emissione di un assegno, cosiddetto a vuoto, costituisce un illecito amministrativo e comporta la "revoca di sistema", ovvero il ritiro dell'autorizzazione ad emettere assegni per un periodo di sei mesi oltre al ritiro degli assegni non ancora emessi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che un assegno non compilato correttamente in tutte le sue parti non ha alcun valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Finanza Personale

Come emettere un assegno bancario