Come compilare un assegno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Compilare un assegno bancario è un gesto ormai entrato nella quotidianità moderna. Eppure, soprattutto per chi si trova a doverne compilare uno per la prima volta, può riservare dei dubbi. Anche se i libretti degli assegni o carnet possono variare nei colori a seconda della banca, la compilazione è comunque la stessa. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo proprio come compilare correttamente un assegno.

26

Per scoprire come compilare correttamente un assegno, partiamo dalla scrittura dell'importo. In alto a destra troveremo l'apposito spazio per indicare la cifra, in formato numerico, che intendiamo trasferire. Non dimentichiamo che i numeri decimali in questo campo andranno separati con una virgola. Per evitare di incorrere in spiacevoli incovenienti, anteponiamo e postponiamo sempre un cancelletto alla cifra indicata. In questo modo andremo a "contenere" la cifra evitando possibili aggiunte. L'importo appena scritto in cifre, andrà poi riportato nuovamente in lettere nell'apposito spazio che troviamo nel cuore dell'assegno. Anche in questo caso un occhio di riguardo ai numeri decimali (che in questo passaggio sono separati da una barra), anche questa volta andranno scritti comunque in cifre numeriche.

36

Andiamo adesso ad occuparci dell'inserimento di tutti gli altri dati. In alto a sinistra andiamo a scrivere il luogo e la data dell'emissione del nostro assegno. Ricordiamo sempre che non è consentito emettere assegni postdatati (cioè con data posticipata rispetto a quella reale). Compilare assegni di questo tipo significa commettere reato! Al centro dell'assegno, infine, andiamo a inserire il nome del beneficiario, nella modalità in cui ci verrà indicato.

Continua la lettura
46

Proseguiamo con la nostra compilazione. Ora, in basso a sinistra, andrà inserita la nostra firma autografata. La firma dovrà essere quella depositata presso il nostro istituto di credito. Dal 30 aprile 2008 una fondamentale trasformazione nella compilazione degli assegni modifica un parametro importante. Ogni assegno infatti riporta la dicitura "Non trasferibile", ovvero l'impossibilità di essere incassato o girato ad un beneficiario diverso da quello indicato nell'assegno. L'assegno diventa così unicamente incassabile esclusivamente dal beneficiario. Ora il nostro assegno è pronto per essere consegnato al beneficiario, che dovrà a sua volta firmare l'assegno sul retro e portarlo in banca per l'incasso.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale