Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come compilare questionario Inail per infortunio in itinere. La tutela assicurativa di tale Ente contro gli infortuni in itinere non è automatica: l'ammissione all'indennizzo per gli assicurati ha infatti bisogno di una valutazione, caso per caso delle cause e delle circostanze in cui gli eventi infortunistici si verificano. A tale situazione non poteva restare estranea l’assicurazione obbligatoria gestita dall’Inail. Vediamo insieme come procedere nella compilazione del modulo suddetto.

25

Fornire informazioni sull'infortunio occorso

Il questionario è indispensabile perché la pratica proceda in modo corretto, e deve essere compilato prestando molta attenzione. Lo dovrete compilare in tutte le sue parti, in quanto è da esso che dipende l'esito dell'istanza. Nel modulo dovrete indicare l'orario di lavoro, la data ed anche l'ora in cui è capitato l'infortunio, e se esso si è verificato durante lo svolgimento dell'attività lavorativa oppure durante il tragitto per arrivare al luogo di lavoro. Occorre dare tutte le informazioni aggiuntive, per gli incidenti lungo il tragitto: se il sinistro è capitato su una strada pubblica oppure privata, la distanza tra l'abitazione ed il posto di lavoro, se il tragitto è servito da mezzi pubblici, se si, quali sono e se coprono in modo totale o parziale il percorso, e se gli orari sono compatibili con quelli che svolge il lavoratore.

35

Chiarire dinamica incidente con testimoni

La tutela sarà attiva anche per l'utilizzo di mezzi privati. In tal caso si deve andare ad indicare, oltre alla data e l'orario in cui è avvenuto l'incidente, se si trasportavano merci o attrezzi e la dinamica dell'incidente. Sarebbe meglio aggiungere la presenza di testimoni eventuali, e se sono intervenute le forze dell'ordine. La verifica della necessità di uso di un mezzo privato viene effettuata tutte le volte, e si basa sui criteri di ragionevolezza.

Continua la lettura
45

Presentare il questionario

Una volta che il questionario è finito, l'assicurato si impegnerà a non pregiudicare i diritti di rivalsa dell'Inail. Quando saranno esaminate le risposte, l'Istituto potrà decidere se considerare i dati acquisiti sufficienti, oppure se procedere alla raccolta di altre informazioni. L'infortunato non sarà tutelato se ha effettuato una deviazioni non necessaria, oppure comunque non collegate strettamente alla sua attività lavorativa. In quest'ultimo caso, gli verrà richiesto di indicare il motivo delle soste eventuali fatte. Per il caso particolare di infortunio occorso durante la pausa pranzo, occorre accertare l'inesistenza di una mensa aziendale oppure di un luogo convenzionato con la società per cui si lavora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il questionario condominiale

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento all'Inail

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli