Come compilare online il modulo per l'Aspi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In NASpI, ex ASpI, è una prestazione economica. Viene regolamentata dalla Riforma Fornero (art. 4, comma 38, legge 92/2912) aggiornata con il D. Lgs.22/2015. Sostituisce la disoccupazione ordinaria non agricola (con requisiti normali). Viene erogata ai lavoratori senza occupazione, come apprendisti o dipendenti pubblici temporanei. Per ottenere l'indennità, compilare il modulo NASpI online. La procedura è semplice ma richiede attenzione.

27

Occorrente

  • Un Pc con collegamento ad internet
37

Il supporto economico spetta agli apprendisti ed ai soci lavoratori. Inoltre, al personale artistico subordinato ed agli impiegati temporanei nelle Pubbliche Amministrazioni. Non si prevede per le altre categorie. In precedenza, i lavoratori con requisiti presentavano la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al Centro per l'impiego locale. Tuttavia, le attese erano interminabili. La procedura telematica snellisce e velocizza l'operazione. Compilare quindi online l'apposito modulo NASpI, ex ASpI, sul sito INPS. Registrarsi al portale per ottenere le credenziali ed il PIN. Il codice verrà inserito successivamente nell'apposito spazio.

47

Compilare il modulo NASpI, ex ASpI, entro 68 giorni dalla conclusione lavorativa. Inserire correttamente i dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, residenza e recapiti. Specificare inoltre il licenziamento oppure eventuali dimissioni per giusta causa. Precisare la data scrupolosamente. Indicare eventuali requisiti per le detrazioni d’imposta. Quindi compilare il modello MV10. Gli utenti possono richiedere l'indennizzo ASpI anche con il Patronato. L'istituzione per legge svolge questo servizio online gratuitamente. Infatti, non tutti hanno dimestichezza con internet o con le numerose voci del portale INPS. La procedura sarà più semplice e senza errori.

Continua la lettura
57

I requisiti NASpI, ex ASpI, non si perdono con tirocini oppure prestazioni lavorative occasionali. Stesso discorso per le attività subordinate o parasubordinate, con uno stipendio annuale di 8.000 euro. Oppure per le attività autonome con un reddito annuale di 4.800 euro. Vanno obbligatoriamente verificate queste condizioni. Pertanto, presentare tutte le documentazioni. Per maggiori chiarimenti sul NASpI, ex ASpI, ed i requisiti rivolgersi al Patronato locale. Per compilare il modulo online, fornire all'istituzione le fotocopie. Tutti i documenti dovranno essere ben visibili. Eventuali errori anagrafici ne comprometteranno il buon esito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio o informazione è bene contattare gli uffici del Patronato più vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo di dichiarazione di conformità

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per la scelta destinazione del TFR

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario