Come compilare online il modulo per l'Aspi
Introduzione
In NASpI, ex ASpI, è una prestazione economica. Viene regolamentata dalla Riforma Fornero (art. 4, comma 38, legge 92/2912) aggiornata con il D. Lgs.22/2015. Sostituisce la disoccupazione ordinaria non agricola (con requisiti normali). Viene erogata ai lavoratori senza occupazione, come apprendisti o dipendenti pubblici temporanei. Per ottenere l'indennità, compilare il modulo NASpI online. La procedura è semplice ma richiede attenzione.
Occorrente
- Un Pc con collegamento ad internet
Il supporto economico spetta agli apprendisti ed ai soci lavoratori. Inoltre, al personale artistico subordinato ed agli impiegati temporanei nelle Pubbliche Amministrazioni. Non si prevede per le altre categorie. In precedenza, i lavoratori con requisiti presentavano la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al Centro per l'impiego locale. Tuttavia, le attese erano interminabili. La procedura telematica snellisce e velocizza l'operazione. Compilare quindi online l'apposito modulo NASpI, ex ASpI, sul sito INPS. Registrarsi al portale per ottenere le credenziali ed il PIN. Il codice verrà inserito successivamente nell'apposito spazio.
Compilare il modulo NASpI, ex ASpI, entro 68 giorni dalla conclusione lavorativa. Inserire correttamente i dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, residenza e recapiti. Specificare inoltre il licenziamento oppure eventuali dimissioni per giusta causa. Precisare la data scrupolosamente. Indicare eventuali requisiti per le detrazioni d?imposta. Quindi compilare il modello MV10. Gli utenti possono richiedere l'indennizzo ASpI anche con il Patronato. L'istituzione per legge svolge questo servizio online gratuitamente. Infatti, non tutti hanno dimestichezza con internet o con le numerose voci del portale INPS. La procedura sarà più semplice e senza errori.
I requisiti NASpI, ex ASpI, non si perdono con tirocini oppure prestazioni lavorative occasionali. Stesso discorso per le attività subordinate o parasubordinate, con uno stipendio annuale di 8.000 euro. Oppure per le attività autonome con un reddito annuale di 4.800 euro. Vanno obbligatoriamente verificate queste condizioni. Pertanto, presentare tutte le documentazioni. Per maggiori chiarimenti sul NASpI, ex ASpI, ed i requisiti rivolgersi al Patronato locale. Per compilare il modulo online, fornire all'istituzione le fotocopie. Tutti i documenti dovranno essere ben visibili. Eventuali errori anagrafici ne comprometteranno il buon esito.
Guarda il video
Consigli
- Per qualsiasi dubbio o informazione è bene contattare gli uffici del Patronato più vicino.