come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rimborso delle spese sostenute in trasferta dal lavoratore oppure dal collaboratore necessita il rispetto della normativa fiscale appositamente prevista, in considerazione degli effetti che queste somme comportano nel reddito dell'impresa o in quello del percipiente. Il collaboratore di un'azienda può essere coordinato e continuativo, quale potrebbe essere l'amministratore della società, oppure un collaboratore a progetto. È necessario segnalare immediatamente che per "trasferta" si intende quell'esercizio della prestazione lavorativa da parte del dipendente o collaboratore, che viene svolto al di fuori della sede ordinaria di lavoro, come individuata dal contratto dell'attività lavorativa corrente. In ogni caso, possiamo stabilire che è evidente, pertanto, che lo spostamento dall'abitazione alla sede di lavoro (e viceversa), non configurando una trasferta come generalmente definito, comporterà la tassazione in capo al lavoratore delle somme eventualmente corrisposte dal proprio datore di lavoro. Come è stato chiarito dalla Risoluzione Ministeriale numero 191 del 2000, queste erogazioni saranno correlativamente deducibili dal reddito di impresa. Con la finalità di consentire, alle imprese, la detrazione dell'imposta che ha gravato sulle spese sostenute dai propri dipendenti nell'espletamento delle attività svolte nell'interesse delle imprese medesime, è necessario compilare la scheda spese sostenute. In questa semplice ed esauriente guida, quindi, andremo a spiegare come si può compilare la scheda delle spese sostenute dai dipendenti delle imprese.

25

Occorrente

  • Fattura
  • Lista spese sostenute
35

È necessario tenere in considerazione che gli acquisti effettuati anche presso i negozianti di merce ed i servizi che rientrano nell'attività propria dell'impresa, devono risultare da fattura. Ne consegue, pertanto, che gli altri generi di acquisti e le spese sono validi anche se non risultano da fattura. L'importante è che l'emittente non ne sia obbligato. Tra queste spese ed acquisti a cui possiamo fare riferimento, sono previsti quelli che riguardano il ristorante, le fotocopie, la cancelleria, i viaggi, ed altro ancora. È fondamentale, tuttavia, tenere presente che per essere detraibili dal reddito dell'azienda, devono quanto meno recare l'intestazione del fornitore e del cliente.

45

Un discorso a parte, invece, deve essere effettuato per il rimborso della benzina. In questo caso, infatti, è richiesta la scheda carburante. Nel caso, invece, di un rimborso dell'indennità chilometrica, è necessario avere il rilascio di una preventiva autorizzazione scritta da parte del datore di lavoro, ed una successiva attivazione da parte del dipendente dell'avvenuta trasferta che dovrà essere fuori dal Comune di lavoro. In caso contrario, l'indennità è soggetta ad una ritenuta fiscale.

Continua la lettura
55

Per concludere, dobbiamo precisare che per quanto concerne la compilazione della lista spese sostenute dagli amministratori, si devono tenere in considerazione che le spese di viaggio, di vitto ed alloggio documentate e rimborsate dall'azienda agli amministratori stessi, non sono soggette alla ritenuta fiscale. Il caso contrario, ossia sono sottoposte ad una ritenuta fiscale, esclusivamente se sono sostenute fuori dal Comune in cui risulta fiscalmente domiciliato. I rimborsi delle spese sostenute dagli amministratori delle società in misura forfettaria, sono invece soggette ad una ritenuta fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come assicurarsi il rimborso delle spese mediche con il Fondo Est

Finanza Personale

Come ottenere la deduzione e il rimborso spese relativi a un'adozione internazionale

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Come detrarre le spese di ristrutturazione

Finanza Personale