Come compilare la modulistica di infortunio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non è bello, ma può succedere ed in questo caso occorre intervenire tempestivamente per dare la possibilità agli attori coinvolti di ottenere il giusto risarcimento. Stiamo parlando di una situazione in cui si verifica un infortunio. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice e preciso, come si può compilare correttamente la modulistica relativa alla denuncia di questa tipo di incidente. Esso può avverarsi in qualsiasi luogo di lavoro.

24

Il sito dell’INAIL

In caso di infortunio è fondamentale la compilazione di una specifica modulistica di denuncia. La documentazione può essere scaricata online consultando il sito dell’INAIL, nella sezione dedicata al reperimento dei moduli. Questi ultimi sono disponibili e fruibili gratuitamente dall'utenza. Il documento è diviso in diverse parti e può essere difficile sia la comprensione che la compilazione. La pagina termina con la richiesta di inserimento dei dati che riguardano la retribuzione del lavoratore infortunato. Essa deve essere quella che è stata percepita nei 15 giorni precedenti la data dell'incidente. Adesso bisogna compilare la seconda pagina; quest'ultima è abbastanza importante in quanto occorre fare una descrizione minuziosa ed il più possibile dettagliata delle circostanze dell'evento. Infatti, va descritta la situazione indicando l'ora dell'accaduto, la data e ciò che si è verificato durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Infine, occorre specificare il tipo di lesione subita ed indicare la presenza di eventuali testimoni.

34

I dati anagrafici

Non bisogna preoccuparsi, basta prestare un po' di attenzione alle sezione fondamentale da compilare, cioè la prima parte. In questa sezione vanno inseriti i dati anagrafici della persona infortunata e quelli dell'azienda oppure dell'ente o della persona che rappresenta il datore di lavoro. Generalmente la compilazione viene fatta direttamente dall'impresa del dipendente infortunato.

Continua la lettura
44

Le informazioni fondamentali

In seguito bisogna procedere con l'indicazione di dati personali quali: lo stato civile, il sesso e, successivamente, si devono dare le informazioni fondamentali relative all'attività lavorativa. Bisogna cioè specificare il tipo di contratto; esso può essere autonomo, di dipendente, di collaborazione. Inoltre, se è a tempo indeterminato o determinato; in questo caso va scritto se a tempo parziale o full time. A questo punto va scritto il codice del comune di residenza e di quello dove è ubicata la sede aziendale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda di assegnazione provvisoria

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità obbligatoria INPS

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione