Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come compilare la DSU e richiedere l'ISEE in maniera semplice e veloce. Infatti, nei tre passi che seguiranno riuscirete ad eseguire entrambe azioni. Ovvero la compilazione della documentazione necessaria per la DSU e successivamente la richiesta per l'ISEE. E? Bene sapere che per proseguire con la richiesta per l'ISEE bisogna prima compilare la DSU.

24

La documentazione

Le informazioni contenute nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) viene richiesta per il calcolo dell'ISEE. Questa documentazione viene in parte acquisita direttamente dagli archivi amministrativi delle Entrate e dall'INPS e in parte dichiarate dal richiedente. I seguenti dati vengono generalmente acquisiti dall'Agenzia delle Entrate. Entrate totali per fini IRPEF (riferiti al secondo anno solare precedente alla presentazione della DSU. Quindi al reddito conseguito nel 2013, inclusi i redditi da lavoro, pensioni, reddito dell'agricoltura e, in casi specifici, reddito soggetto a imposta sostitutiva o ritenuta d'acconto. Anche le spese che vengono dedotte dal reddito totale o dal reddito imponibile (riferito all'anno precedente). I seguenti dati vengono generalmente acquisiti dall'INPS. I contributi nazionali di assicurazione e sicurezza sociale non soggetti all'IRPEF e pagati direttamente dall'INPS (riferito all'anno precedente).

34

Le spese

Per compilare la DSU bisogna inserire anche le spese sostenute, compresi i contributi versati, per l'assistenza domestica e l'assistenza alla persona. Sempre riferita all'anno precedente. I candidati devono dichiarare autonomamente quanto segue. Dati personali relativi ai membri del nucleo familiare (a partire dalla data di presentazione della DSU). Dati riguardanti la loro casa (di proprietà, affittata o altro), a partire dalla data di presentazione della DSU. I dati relativi alla loro proprietà (depositi bancari e postali, titoli e azioni, ecc.). Il saldo contabile e valore del saldo medio annuale 2014.

Continua la lettura
44

Il reddito

Poi saranno necessari per compilare il DSU i dati relativi a beni immobili (edifici inclusi e abitazioni di proprietà, terreni con permesso di pianificazione, terreni agricoli). Il reddito soggetto a ritenuta d'acconto, quello esente da imposte e il reddito agricolo da dichiarazioni IRAP. Ma anche il reddito da terreni su beni non goduti soggetti alla legge IMU, i pagamenti nazionali di assicurazione e sicurezza sociale non soggetti all'IRPEF e quelli non pagati dall'INPS. Infine, il reddito da lavoro o proprietà prodotto all'estero (riferito al secondo anno civile precedente alla presentazione della DSU). Inoltre, bisogna presentare i controlli periodici e gli assegni alimentari versati per la manutenzione dei figli (riferiti al secondo anno solare precedente alla presentazione della DSU. Ed infine, i veicoli e altri beni materiali posseduti alla data di presentazione della DSU. Tutto questo serve per richiedere l'ISEE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online

Richieste e Moduli

ISEEU, com'è e come si compila

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Come compilare online il modulo per l'Aspi