Introduzione
Dall'anno 2015 c'è la possibilità di ottenere l?indennità di disoccupazione mensile (per 12 mesi) che prende il nome di Dis Coll. Si tratta di un'agevolazione a favore dei collaboratori che svolgono un rapporto continuativo o a progetto, e che abbiano perso il lavoro involontariamente. Per inviare la domanda all'Inps, è necessario seguire un iter burocratico che consiste nel compilare un apposito modulo online. In riferimento a ciò, ecco una guida per sapere come procedere.
Occorrente
- Pin Inps
- Modulo Dis-Coll
Disporre del Pin Inps
Per poter usufruire dell'indennità di disoccupazione denominata Dis-Coll è importante avere dei requisiti fondamentali; infatti, va sottolineato che non spetta a coloro che percepiscono una pensione, posseggono una partita IVA, ad amministratori e sindaci nonchè a svariate categorie di revisori per conto di società, associazioni oppure altri enti indipendentemente se abbiano o meno una personalità giuridica. Detto ciò, va anche precisato che l'inoltro della domanda deve avvenire per via telematica, quindi per gli interessati è necessario disporre di un Pin d'accesso al portale dell'Inps se intendono procedere in proprio, oppure rivolgersi ad un Patronato.
Compilare la domanda
Se per il soggetto interessato a ricevere l'indennità di disoccupazione Dis-Coll l'opzione è di inoltrare la domanda in proprio come accennato nel passo precedente, è dunque fondamentale disporre del Pin d'accesso al portale Inps. Una volta inserite le credenziali si apre la schermata principale del sito, dopodichè è necessario individuare l'omonima voce Dis-Coll. Su quest'ultima va eseguito un clic che consente di aprire un menù a tendina, in cui ci sono delle voci da spuntare a seconda della categoria di appartenenza. Una volta individuata quella specifica, è sufficiente cliccare per visualizzare il modulo di domanda. Quest'ultimo si compone di due distinte sezioni, di cui una prevede la compilazione dei dati anagrafici del richiedente e tra questi ci sono nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo email. Per quanto riguarda invece la seconda parte è necessario inserire i dati personali del datore di lavoro e la data della cessazione del rapporto collaborativo. Una volta compilata la domanda, si può procedere come descritto nel passo successivo della guida.
Inviare la domanda
A margine del modello di domanda presente nel portale dell'Inps, si trova la voce "Conferma" che di fatto serve per inviarla per via telematica. Fatto ciò, il sistema genera in automatico un numero di protocollo che il richiedente può visualizzare dopo pochi secondi sul portale stesso, e di conseguenza monitorare l'andamento della pratica. Il datore di lavoro invece riceverà l'avviso tramite la sua PEC, e dovrà provvedere ad elargire quanto dovuto entro e non oltre 60 giorni dall'inoltro della richiesta.