Come compilare la domanda per il REI

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Col nuovo governo è tornato alla ribalta un tema sociale molto importante come il reddito di inclusione detto anche REI. Questa misura mira ad elargire un sussidio ai soggetti beneficiari con lo scopo di contrastare la povertà, una vera e propria piaga sociale. La somma viene erogata tramite una carta elettronica (Carta REI) legata ad un noto circuito di pagamento. La carta consente di prelevare denaro, effettuare acquisti e pagamenti. Viene rilasciata da Poste Italiane ed ha un importo mensile variabile a seconda dei parametri valutati. La sovvenzione viene concessa per un periodo di 18 mesi, prorogabili per un ulteriore anno. L'ente di riferimento per la richiesta del reddito di inclusione è l'INPS. Dal mese di luglio sono state introdotte delle modifiche, inerenti ai requisiti, che tratteremo più avanti nell'articolo. Per l'accesso all'aiuto finanziario bisogna possedere alcuni requisiti. Dopo questa breve introduzione, soffermiamoci su come compilare la domanda per il REI.

25

Modifiche

Come dicevamo, dal 1° giugno sono state introdotte delle novità con l'intento di allargare la platea degli aventi diritto. I nuovi requisiti per l'accesso sono prettamente economici e prevedono una soglia ISEE fino a 6.000€, soglia ISRE fino a 3.000€ per la parte patrimoniale, un valore degli immobili fino a 20.000€ (esclusa la prima casa) e un patrimonio mobiliare (conti correnti, depositi...) fino a 10.000€. L'importo del sussidio è stato aumentato per le famiglie con almeno 5 componenti e portato a 534,00€.

35

Domanda

Le domande per il REI sono disponibili già dal 1° giugno, scaricabili dal sito INPS. La domanda va presentata agli uffici del Comune di residenza. Si compone di diversi riquadri in cui inserire i nostri dati. Quelli facilmente compilabili riguardano i dati anagrafici, residenza e cittadinanza (quadro A e B). Il quadro D riporta sostanzialmente le voci dell'ISEE, mentre il quadro C chiede se ci sono state variazioni del nucleo familiare rispetto all'ISEE. Con il quadro E si può presentare contestualmente la richiesta dell'assegno familiare. Nel quadro F dobbiamo accettare le condizioni di erogazione, il quadro G non va compilato ed infine il quadro H dove è richiesta data e firma del richiedente.

Continua la lettura
45

Progetto personalizzato

L'ottenimento del sussidio è vincolato alla sottoscrizione del progetto personalizzato, una misura sociale e lavorativa con la quale il beneficiario deve impegnarsi ad avere un ruolo attivo, per migliorare le condizioni economiche. È un progetto personalizzato volto all'integrazione sociale che riguarda tutti i componenti della famiglia. Esso ha lo scopo di portare la famiglia fuori dalla situazione di difficoltà non solo attraverso il lavoro ma anche attraverso servizi atti a migliorare il benessere generale dei componenti come la ricerca di una casa, cure mediche o l'educazione scolastica dei figli.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come presentare domanda per il reddito di inclusione

Previdenza e Pensioni

Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Come presentare domanda di rendita INAIL

Previdenza e Pensioni

Come compilare il modulo AP23 per i ratei pensione non riscossi

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta