tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter effettuare un versamento sul conto BancoPosta oppure sul Libretto di Risparmio Postale bisogna compilare una distinta. Questa operazione si può fare effettuando un deposito in contanti oppure accreditando uno o più assegni postali e bancari. Per avere l'accreditamento di questi ultimi sono necessari in media dai 3 ai 5 giorni lavorativi, invece per i contanti è immediato. Il modulo è uguale per le diverse operazioni e lo può compilare anche chi non è l'intestatario. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come compilare la distinta di versamento sul conto BancoPosta o sul Libretto di Risparmio.

25

Occorrente

  • numero di conto BancoPosta o Libretto di Risparmio Postale
  • Modulo reperibile in ufficio postale
  • Penna
  • Documento valido
35

Dopo essersi assicurato di avere tutti i dati del conto BancoPosta o del libretto bisogna recarsi nell'ufficio postale più vicino. Successivamente è consigliabile munirsi della distinta e compilarla durante l'attesa; in questo modo si impiega meno tempo per effettuare l'operazione allo sportello. Bisogna prendere il foglio in formato A4 con l'intestazione "Modulo di richiesta servizi a valere sul cc BancoPosta e/o sul Libretto di Risparmio Postale". Esso è composto da 2 pagine di cui solo la prima è indispensabile per poter eseguire l'operazione.

45

A questo punto bisogna barrare con una crocetta la casella "versamento" e quella riferita allo strumento scelto. Successivamente si devono scrivere sulle corrispondenti linee il nome e cognome del titolare. Sotto bisogna indicare la somma che si vuole versare; per gli assegni anche la quantità sulla line tratteggiata. L'operazione può essere effettuata anche contemporaneamente con entrambi i versamenti. Bisogna scrivere l'importo in numero, inserendo gli euro e gli eurocent dopo la virgola: ad esempio 105,37.

Continua la lettura
55

Se il versamento è effettuato soltanto con uno dei 2 modi è opportuno tracciare una sbarra sulla riga tratteggiata che non deve essere utilizzata. Inoltre, bisogna calcolare il totale sommando tutte le cifre. Successivamente, nella parte inferiore della prima pagina, si trovano 2 box. Se si è il titolare bisogna riempire la sezione superiore inserendo luogo, data e firma negli spazi indicati. È importante lasciare libero il campo per la firma dell'operatore che viene apposta allo sportello. Mentre se si deve fare un deposito per un'altra persona bisogna utilizzare il box inferiore. In questo caso occorre aggiungere tutti gli altri dati richiesti ed esibire un documento di identità. A questo punto non resta che aspettare il turno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come effettuare una ricarica Postepay

Finanza Personale

Come richiedere il fido bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Banche e Conti Correnti

Come comprare futures tramite il conto Bancoposta