Come compilare la Comunicazione Valutaria Statistica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo strumento con il quale vengono raccolte queste informazioni e notificate alla Bilancia dei Pagamenti si chiama appunto Comunicazione Valutaria Statistica che per semplicità viene definita come acronimo CVS. Gli operatori sono invitati a compilare la CVS poiché sarebbero insufficienti le sole informazioni provenienti dai flussi canalizzati del sistema bancario. Ma ora vediamo come compilare la comunicazione valutaria statistica.

26

Occorrente

  • Home Banking
  • Collegamento ad Internet
36

Informazioni

La CVS quindi contiene ampie sugli operatori economici e sulle operazioni con l'estero ed ha il principale scopo di rilevare i dati concernenti le movimentazioni di merci, le transazioni finanziarie ed i regolamenti in genere nonché le informazioni sulla tipologia degli operatori con l'estero. I soggetti obbligati a segnalare questi dati concernenti le operazioni con l'estero sono gli Istituti di Credito, che comunicano le informazioni in transito nel canale bancario e gli operatori non bancari, per quella porzione di informazioni definite decanalizzate come i pagamenti in contanti o pagamenti elettronici ovvero effetti o compensazioni e le esportazioni di merce documentate da operazioni doganali.

46

Un bonifico all'estero

Se state per fare un bonifico all'estero per un importo superiore ai 12.500 €, il sistema di home banking vi potrà chiedere di comunicare queste informazioni: tipo di operazione (per la quale dovrete scegliere se si tratta di pagamento a fronte di operazione mercantile, non mercantile, finanziaria o altri trasferimenti); causale UIC/CVS (si tratta di codici che descrivono la natura dell'operazione stessa), codice merce (è la nomenclatura doganale della merce oggetto del regolamento).

Continua la lettura
56

La segnalazione

La CVS deve essere presentata all'Ufficio Italiano Cambi da parte dell'operatore se si tratta di operazione decanalizzata oppure da parte della banca per le operazioni canalizzate. La segnalazione delle operazioni decanalizzate deve essere effettuata entro il 10 del mese successivo all'operazione stessa. La compilazione della segnalazione può avvenire in forma cartacea oppure mediante un programma UIC Maestro. Ora che abbiamo capito cos'è e chi è tenuto a farla, cerchiamo di capire cosa deve essere segnalato. Sono soggette a segnalazione tutte le operazioni mercantili, non mercantili o finanziare che diano vita ad un regolamento economico. Sono soggette anche le movimentazioni di merce in conto lavoro con l'estero e le esportazioni o importazioni dove il regolamento è posticipato di 60 giorni. La CVS è dovuta quando le operazioni superano una soglia fissata di 12.500 € e si riferisce alla singola operazione economica. Quindi se per ipotesi a fronte di un'esportazione del valore merce di 50.000 € avvenisse un pagamento di 10.000 € non è soggetto a CVS mentre se la compensazione è di Euro 13.000 € è soggetto a CVS. Ad ogni operazione deve corrispondere una CVS.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si reputa interessante inoltre l'approfondimento sulla disciplina valutaria italiana e monitoraggio fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come comunicare il conto corrente dedicato

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il conto corrente del parente defunto

Banche e Conti Correnti

Come associare un conto bancario a Paypal

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Come chiudere un conto deposito

Banche e Conti Correnti

Come collegare una Postepay ad un account PayPal

Banche e Conti Correnti

Cambiare banca: come fare e perché conviene

Banche e Conti Correnti

Come annullare un bonifico con Bancoposta