Come Compilare La Certificazione Di Idoneità Dei Padrini Di Battesimo E Cresima
Introduzione
Battesimo e Cresima sono due tra i Sacramenti portanti della vita dei credenti cattolici e per entrambi è prevista la presenza di un padrino e/o una madrina che affianchino il battezzando o cresimando. Il loro impegno è quello di collaborare con i genitori nell'opera educativa, in particolare dal punto di vista religioso, del bambino/ ragazzo, definito in questo ambito "figlioccio". Per un credente, non si tratta quindi di un titolo puramente onorifico, ma di un vero e proprio ruolo di guida spirituale. Se dovesse venirvi offerto questo ruolo da amici o parenti, è bene ricordare che ci sono alcuni documenti che dovrete compilare e presentare alla Chiesa, in maniera tale da poter dimostrare la vostra idoneità a diventare padrini o madrine. Nella guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per compilare, nella maniera corretta, la certificazione di idoneità dei padrini di battesimo e cresima.
Occorrente
- Modulo stampato
- Penna
- Requisiti di idoneità secondo la Chiesa cattolica
Procurarsi la modulistica
Per prima cosa dovrete semplicemente procurarvi l'apposito modulo di idoneità, che in seguito vi occuperete di compilare. Per ottenerlo ci sono due modi: recarvi direttamente presso la vostra Chiesa d'appartenenza e richiederlo, oppure scaricarlo da Internet. In questo secondo caso, sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca "documento di idoneità dei padrini e delle madrine" e, una volta scaricato il documento, salvarne una copia sul vostro computer e quindi stamparlo.
Compilare il modulo
A questo punto dovrete compilare questo breve modulo che, come vedrete, è diviso in due parti: la prima parte è a carico del padrino o madrina, mentre la seconda parte verrà compilata direttamente dal sacerdote che riceverà la dichiarazione, e che dovrà confermarla. Vi saranno chiesti nome e indirizzo della Parrocchia alla quale intendete rivolgervi, a meno di moduli ritirati in chiesa e pre-intestati. A volte alcune parrocchie importanti possono anche caricare il proprio modulo precompilato online. Se non doveste trovarlo, abbiate cura di cercare il giusto indirizzo della Chiesa in questione.
Compilare il modulo:secondo passo
Il documento che dovrete compilare è identico per Cresima e Battesimo, quindi dovrete semplicemente barrare la voce che non vi riguarda, lasciando la dicitura del Sacramento al quale intendete presenziare. Lo stesso discorso vale per la voce "padrino" o "madrina". Dopo aver inserito i vostri dati, specificate quindi il nome e cognome della persona alla quale farete da padrino o madrina, quindi firmate l'autocertificazione e consegnatela in Chiesa. Il prete, se non ci sono ostacoli, compilerà la parte restante e confermerà così la vostra idoneità a ricoprire il ruolo di padrino o di madrina.
Diventare padrino o madrina: i requisiti
Il modulo non è in realtà che un'autocertificazione in cui dichiarerete di possedere i requisiti richiesti dalla Chiesa Cattolica per poter diventare padrini e madrine. Secondo la Chiesa Cattolica, affinché una persona possa essere ammessa a tale incarico deve aver compiuto i 16 anni, essere fedele cattolico ed avere ricevuto i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione e Eucarestia). Non deve inoltre vivere in situazioni matrimoniali irregolari (divorziati risposati, conviventi, coloro che hanno contratto soltanto il matrimonio civile) e non deve essere reso inabile da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata. Se questi requisiti sono soddisfatti, non ci sarà alcun ostacolo per diventare padrini o madrine per battesimo o cresima.
Consigli
- Ricordatevi di consegnare il modulo in tempo perché venga approvato