Come compilare la carta di sbarco
Introduzione
La carta di sbarco è indubbiamente un documento fondamentale nella sua importanza, in quanto non può assolutamente mancare per garantirci l'ingresso in alcuni paesi richiedenti questo tipo di documento. Inoltre, è altrettanto fondamentale compilarlo nella maniera più precisa possibile. Il suggerimento è di compilarlo nell'immediato, in questo modo eviterete perdite di tempo assolutamente evitabili. Utilizzate una penna di colore o nero o blu, che sia ben funzionante e scrivete in carattere stampatello, utilizzando la lingua inglese. Essa andrà poi consegnata agli uffici immigrazione. In questa guida andremo a vedere come compilare la carta di sbarco in modo esatto.
Occorrente
- Penna
- Documento di identità
- Passaporto
- Carta d'imbarco
Dati anagrafici
Le informazioni che vi verranno chieste di compilare potrebbero essere divise in parti differenziate: una relativa ai vostri dati anagrafici e l'altra che riguarda i dati del vostro passaporto. Ed, infine, una parte che riguarda la destinazione e le motivazioni che vi spingono a fare questo viaggio. La parte riguardante i vostri dati anagrafici è semplicissima da compilare. Qui vengono richieste informazioni come, per esempio, il vostro nome e cognome, il luogo di nascita, il domicilio, il paese di provenienza, la vostra occupazione ed eventualmente dei recapiti telefonici. La sezione relativa ai dati del vostro passaporto, al contrario, merita un'attenzione particolare. Qui vi verrà richiesto il numero, la data di emissione, la scadenza ed il luogo di emissione del vostro passaporto.
Parte relativa al viaggio
Per terminare, la parte finale vi richiederà delle informazioni sul numero del viaggio e sui motivi per i quali avrete deciso di effettuare questo specifico viaggio. Ed, inoltre, c'è una sezione da compilare con la vostra data di arrivo e di partenza e una che riguarda la durata del soggiorno che avrete effettuato. In definitiva, bisognerà mettere una firma in corsivo, che sia ben leggibile nell'apposita riga. È fondamentale andare a verificare se nel vostro passaporto vi siano anche altre persone iscritte come, per esempio, i figli minori di 18 anni. In questo specifico caso, dovrete segnalare anche la loro presenza nella sezione due, quella dei dati di passaporto. Gli italiani nella compilazione di questo modulo dovranno tralasciare la compilazione del campo patronimico.
Prassi della carta di sbarco
L'iter della carta di sbarco si svolge in modo molto semplice. Solitamente sono gli addetti aeroportuali a consegnare il modello ai passeggeri prima dell'imbarco o direttamente a bordo dell'aereo. E quindi i viaggiatori possono con tutta tranquillità provvedere alla sua compilazione durante il volo. Il modulo è predisposto in lingua inglese. Nella parte riguardante i dati del passaporto bisogna prestare particolare attenzione. Occorre scrivere, nella sezione indicata con "date and place of issue" il numero del passaporto e la data ed il luogo della sua emissione. Si deve pure aggiungere la sua scadenza nella sezione "expiration date". Si passa poi alla parte finale della carta di sbarco relativa alle informazioni sul viaggio. Si deve scrivere il numero del volo "number of flight", le ragioni del viaggio "purpose of travel/trip" e le date di arrivo e di partenza, rispettivamente "date of arrival" e "date of departure". Si termina scrivendo la durata della permanenza "duration of stay oppure for how long", saltando (come anticipato) il patronimico "patronym" per gli italiani. Infine si firma nella riga contrassegnata con "signature". Se si incontrano difficoltà durante la compilazione della carta di sbarco, si può sempre chiedere aiuto al personale di bordo. La carta di sbarco, denominata anche "dichiarazione doganale oppure modulo dogana" agevolerà l'ingresso nel paese di destinazione con la consegna agli uffici immigrazione, se già pronta e ben compilata.
Consigli finali
Compilare questa carta è, quindi, un'operazione genericamente piuttosto facile ed anche veloce. Il suggerimento è anche quello di utilizzare la miglior calligrafia possibile. Qualora la vostra non fosse eccezionale, potrete farla compilare ad una persona di fiducia come un parente od un amico, in modo di non riscontrare nessun problema negli uffici immigrazione. Sicuramente, essendo un documento ufficiale, la carta di imbarco deve essere scritta nella maniera più corretta possibile, inserendo dati corretti e veritieri.
Consigli
- Prestate attenzione nel compilare il documento e scrivete con una calligrafia chiara.