Come compilare il tesserino venatorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scheda di certificazione è la prova cartacea che viene rilasciata a tutti i cacciatori e dimostra tutti i requisiti di formazione e di chi può legalmente cacciare nello stato italiano. Dopo aver completato con successo il corso di valutazione sul campo delle competenze viene rilasciato il tesserino venatorio. È necessario inviare il tesserino venatorio e una documentazione appropriata all'apposito ufficio, in modo che si attesti che si è membri effettivi dei cacciatori. I titolari del tesserino, sono invitati a pre-registrarsi per accelerare il processo di certificazioneCon mobilità ridotta (MI) i cacciatori di prenotazione saranno trattati prima di altri nella sequenza numerica, quando si aprirà la stazione di controllo. Ecco come compilare il tesserino venatorio.

26

Occorrente

  • tesserino rilasciato dalla Provincia di appartenenza
  • penna dall'inchiostro scuro indelebile
36

Il tesserino, come abbiamo già accennato nel passo di apertura, viene rilasciato dalla Provincia di appartenenza del cacciatore stesso. Ogni provincia ha regole differenti in maniera da tutelare il proprio territorio nel miglior modo possibile. Una volta che il cacciatore si è regolarmente iscritto, quindi in possesso di regolare licenza di caccia, in automatico ogni anno riceve direttamente al proprio domicilio il nuovo tesserino che ha la valenza di un anno, con l'obbligo di restituire quello vecchio. Da questo servizio però vengono esclusi tutti coloro i quali hanno la licenza scaduta e non rinnovata entro il 31 dicembre, coloro che hanno ricevuto un verbale di mancata consegna del tesserino scaduto e per tutti coloro la cui iscrizione non rispetta le leggi vigenti in materia venatoria.

46

Per quanto riguarda la compilazione del tesserino, deve essere eseguita in ogni sua parte, in maniera leggibile e ben chiara, non sono ammessi errori e correzioni. Si comincia con lo specificare quale tipo di caccia si effettua: vagante o appostamento o selezione, il cacciatore deve contrassegnare con una X la tipologia da lui effettuata, La marca deve essere fatta con una penna dall'inchiostro scuro, funzionante non viene ammesso l'uso del pennarello, ogni X che viene apposta non deve assolutamente uscire dal riquadro prestampato. Subito sotto, deve essere elencata la data al completo: mese, giorno e anno della battuta.

Continua la lettura
56

I territori dove la caccia è permessa sono divisi in zone, anche questo dato deve essere contrassegnato sempre effettuando una X ben chiara. Sulla pagina apposita del tesserino, si possono già trovare tutte le zone elencate, quindi la compilazione di questa parte risulta essere molto rapida e veloce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si vuole incorrere in multe salate o peggio ancora al ritiro della licenza di caccia, è bene compilare il tesserino in ogni sua parte in modo corretto.
  • Sul tesserino non sono ammesse correzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Richieste e Moduli

Come compilare la carta di sbarco