Come compilare il registro carico e scarico dei rifiuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è una funzione che permette di riportare accuratamente le operazioni di smaltimento degli scarti, dalla zona in cui sono stati prodotti a quella in cui saranno effettivamente smaltiti. Il registro di carico e scarico riguarda la qualità e la quantità degli scarti, e permette di compilare una volta all'anno il modulo da presentare alla camera di commercio di competenza nel vostro territorio.  

25

La gestione dei rifiuti è regolamentata dal D. L. 152/2006 artt. 189 e 190. Quest'ultimo articolo è stato completamente modificato dalla recente L.125/2013 ridefinendo chi sono i soggetti tenuti a compilare il registro di carico e scarico. In particolare: enti e imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi/non pericolosi derivanti da attività artigianali e industriali e del trattamento acque; enti e imprese che effettuano raccolta, trasporto e preparazione rifiuti; intermediari e commercianti di rifiuti speciali e non; enti ed imprese che aderiscono volontariamente al SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).

35

Quanto alle modalità operative di compilazione del registro si ricorda che esse sono disciplinate dal DM 148/1998. La normativa prevede due formulari: il modello "A" che riguarda chi gestisce rifiuti con detenzione ed il modello "B" per chi gestisce senza detenzione. Entrambi devono essere numerati e vidimati presso la Camera di Commercio competente, con le identiche modalità concernenti i registri IVA.

Continua la lettura
45

Nel registro occorre fare attenzione a compilare i seguenti campi: la data ed il numero di registrazione, il codice CER (codice europeo identificativo dei rifiuti), nome indirizzo e tipo di attività svolta dal produttore/detentore, caratteristiche dei rifiuti (origini, tipologia, pericolosità e quantità), il tipo di operazione (carico o scarico) con data e progressivo, luogo di produzione e sito di destinazione, data e percorso instradamento, nome indirizzo e attività del destinatario. Si ha l'obbligo di conservare il registro per cinque anni dall'ultima registrazione. Altro obbligo è quello di tenere il documento presso tutti gli impianti di produzione, stoccaggio e gestione; presso le sedi delle società operanti nel settore; presso le sedi di commercianti e intermediari futuri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare il registro di carico e scarico rifiuti per almeno 5 anni dall'ultima registrazione effettuata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come iscriversi al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come curarsi alle terme a carico del SSN

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come pagare meno TARSU preparando il compost con i rifiuti di cucina

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale