Come compilare il questionario condominiale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da quando è in vigore la riforma delle norme relative ai condomini, ogni amministratore è tenuto ad avere un registro nel quale annotare tutti i dati aggiornati riguardanti gli appartamenti dei condomini che egli amministra. Il registro in questione è chiamato "anagrafe condominiale"; e perché la compilazione sia corretta, bisogna fornirsi obbligatoriamente di alcuni dati dei condomini, che vengono raccolti tramite un questionario da compilare e da distribuire ai proprietari degli appartamenti. Ecco come compilare il questionario condominiale.

25

Norme condominiali

Purtroppo le nuove norme condominiali non riescono a chiarire bene il contenuto dei questionari, ed infatti essi sono tutti diversi tra loro, a parte alcune informazioni fondamentali. Non esiste neanche alcuna indicazione che ci torni utile per sapere le fonti da dove trarre le informazioni richieste, e non esistono neanche i tempi di consegna dello stesso questionario. La normativa, in caso di errori o di mancata compilazione del questionario, non ha previsto alcuna sanzione, almeno momentaneamente. Sappiamo semplicemente che, se non saremo noi a provvedere, lo farà l’amministratore, addebitandoci conseguentemente i costi piuttosto alti di detta compilazione. Infatti per recuperare le informazioni occorrerà del tempo: bisognerà sapere alcune cose particolari dell’appartamento, avere i dati catastali e sapere se lo stato degli impianti è a norma. Ma poiché il documento deve essere firmato dal proprietario, sarà preferibile farselo da soli.

35

Questionari

I questionari sono tutti diversi, ma hanno in comune alcune cose: i dati catastali, quelli di sicurezza, il tipo d’immobile, il proprietario e i residenti a vario titolo. I dati catastali si possono reperire nella dichiarazione Imu, nel rogito oppure sul sito online dell’Agenzia delle Entrate; per registrarsi occorre una procedura da fare presso tutti gli uffici dell’Agenzia. Tramite internet è possibile scaricare i dati catastali richiesti: comune, foglio, subalterno, particella, tipo d’immobile eccetera.

Continua la lettura
45

Dati di sicurezza

I dati di sicurezza si riferiscono agli impianti e non è obbligatorio allegare documenti di conformità; tuttavia la dichiarazione è a nostro rischio: se non siamo più che certi che sia tutto a norma, incarichiamo l’amministratore a fare le dovute verifiche. Di solito c’è una casella da spuntare che dice all'incirca: "dichiaro che gli impianti sono a norma e conformi alle leggi vigenti"; e un’altra alternativa: "segnalo le seguenti cose".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Richieste e Moduli

Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico