Come Compilare Il Prospetto Fiscale Per Le Opere Ultrannuali

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nella vita di un'azienda arriva il momento in cui bisogna mettere mano alle proprie strutture per ammodernarle, rinfrescarle o modificare qualcosa in base alle normative vigenti. Queste operazioni importanti sia dal punto di vista economico che strutturale spesso non si chiudono nell'arco di un solo esercizio ma richiedono un periodo più lungo per essere portate a termine. Proprio per questo genere di lavori il legislatore ha previsto la necessità di una comunicazione da fare all'erario con un'apposita dichiarazione da allegare alla dichiarazione dei redditi. In questo modo si rendere più veloce e di più facile la consultazione della situazione aziendale a tutti i suoi stakeholders. In questa guida vedremo quindi come compilare il prospetto fiscale per le opere ultrannuali.

29

La norma che prevede e regola il prospetto per le opere ultrannuali è quella all'art. 93 (in precedenza art.60) del DPR 917/86 del T. U. I. R. (testo unico imposte sui redditi). Nell'art. 93 al comma n°6 si parla appunto del prospetto per le opere ultrannuali, che deve essere allegato anche più volte, in base a quante opere abbiamo in cantiere.

39

Nella prima parte del prospetto (parte A), è necessario inserire nella prima riga l'importo dell'intervento realizzato, come risulterà dalla fattura di fine lavori o dal contratto iniziale. Nella seconda riga si inseriscono eventuali somme aggiuntive pattuite per lavori extra o comunque non inizialmente previsti. Infine nella terza riga va inserito il totale degli interventi complessivo, che ovviamente corrisponderà al valore del contratto (prima riga) più gli eventuali lavori supplementari (seconda riga).

Continua la lettura
49

Parte B) «Maggiorazioni di prezzo già definite»
In tale sezione vanno evidenziatele maggiorazioni di prezzo integranti il contratto e liquidate in via definitiva, le quali derivano da disposizioni di legge o da clausole già inserite nel contratto, inserendo per ciascuna maggiorazione; la data di presentazione della richiesta; importo; importo liquidato in via definitiva e somma degli importi liquidati.
Parte C) «Importi già liquidati in via definitiva»
Qui vanno collocati gli importi che sono già stati liquidati definitivamente.

59

Parte D) «Ammontare complessivo dei corrispettivi pattuiti non ancora liquidati in via definitiva».
Si ottiene sommando il totale Parte A ed il totale Parte B e sottraendo il totale Parte C.
Parte E1) «Valutazione delle prestazioni eseguite non ancora liquidate in via definitiva»
Devono essere riportati in questa Parte i dati relativi alle richieste di corrispettivi pattuiti, liquidati provvisoriamente, comprensivi degli eventuali anticipi e delle ritenute a garanzia; non devono invece essere riportate le maggiorazioni di prezzo.

69

Parte E2) «Valutazione delle prestazioni eseguite dalla data dell'ultimo stato di avanzamento lavori presentato al committente, alla data di fine periodo d'imposta»
Devono essere, pertanto, indicati i beni e le prestazioni adoperati per l'esecuzione delle opere, forniture e servizi.
Parte E3) «Maggiorazioni di prezzo da definire»
Le maggiorazioni di prezzo da indicare sono quelle richieste al committente, sulla base di disposizioni di legge o di clausole contrattuali, non ancora liquidate in via definitiva.

79

Parte F1) «Valutazione totale eseguita»
Il valore da indicare in tale sezione si ottiene sommando alla valutazione delle prestazioni eseguite non ancora liquidate definitivamente (E1) la valutazione delle prestazioni per le quali non è stato presentato nessuno stato di avanzamento lavori (G) e il totale della valutazione delle maggiorazioni di prezzo (E3).

89

Parte F2) «Rischio contrattuale»
Il valore da inserire in tale parte andava determinato secondo quanto indicato al comma 3 dell'art. 60 non più in vigore.
Parte F3) «Valutazione contabilizzata»
L'importo relativo, che andrebbe determinato sottraendo dall'importo relativo alla valutazione totale eseguita (F1) l'importo del rischio contrattuale (F2), è, alla luce della predetta abrogazione, pari a quello della parte F1.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un aiuto ulteriore potete rivolgervi ai centri di assistenza fiscale, come ad esempio il CAF

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Aziende e Imprese

Come compilare il modello AA7 in caso di liquidazione

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare il formulario rifiuti

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti

Aziende e Imprese

Come funziona il sistema fiscale britannico