Come compilare il prospetto di liquidazione successione

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel campo delle pratiche burocratiche definiamo piano di liquidazione quella dichiarazione che generalmente viene allegata ad un modulo di successione in cui si presenta in chiaro l'insieme dei tributi che sono stati già versati. Il modello di riferimento per questi tributi rimane sempre l'F23 ma a questo prospetto riassuntivo andrà sempre aggiunto il modello di liquidazione che aggiunge ai dati circa i tributi già versati tutti i rimanenti che sono ancora da versare. Questa ipotesi non è però generalizzata, infatti il modello è da compilare esclusivamente per i casi in cui a seguito della successione si dovrà inserire tale nuovo cespite tra le voci da cui trae origine il relativo tributo, con tempestivo e connesso pagamento. In questa occasione vedremo quindi come dev'essere compilato il prospetto di liquidazione successione, al fine di evitare errori o incorrere in ritardi o disguidi burocratici che nel settore fiscale possono provocare seri aggravi e non pochi problemi economici. Per una questione di completezza e praticità si invitano sempre i lettori a far riferimento alle disposizioni e i consigli rinvenibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate, considerato che l'evoluzione telematica ha reso questo tipo di servizi molto mutabili nel tempo con pratiche sempre diverse e innovative. Detto ciò vi auguro una buona lettura.

25

Download del modello F23

Per poter compilare il prospetto di liquidazione manualmente è necessario scaricare un formulario composto da due documenti: il modello F23 e le sue istruzioni. Tutti e due i documenti si trovano sul sito dell'ente tributario e si possono pertanto tranquillamente stampare. Il formulario, che si può compilare a penna, è composto da tre differenti parti: i dati anagrafici, i dati del versamento e gli estremi del versamento.

35

Compilazione telematica

Vi è poi anche la possibilità di poter compilare la liquidazione per via telematica, ovvero mediante un'applicazione su internet che è messa a disposizione del contribuente dall'Agenzia delle Entrate. In seguito si potrà stampare e presentare presso gli uffici competenti come ad esempio una banca oppure un ufficio postale. Differentemente dalla compilazione di tipo manuale, quella telematica consente di poter vedere una sezione per volta con tutte le specifiche istruzioni. In questo modo inoltre è possibile anche controllare in maniera del tutto automatica la correttezza dei dati inseriti.

Continua la lettura
45

Compilazione tramite software online

È senza dubbio più agevole e facile adoperare invece il software online. Per poterlo fare, bisogna aprire il seguente URL e procedere. Nella prima schermata si dovrà selezionare la tipologia di tributo da versare, in questo caso la dichiarazione di successione, e in seguito continuare immettendo i dati richiesti. L'estrema facilità di questo strumento sta nel fatto che si viene guidati passo dopo passo in maniera molto intuitiva. Tutti i campi d'inserimento dei dati sono obbligatori, perciò è opportuno munirsi di codici fiscali, dati catastali e copie di atti testamentari. Se durante lo svolgimento della pratica telematica ci si dovesse accorgere della mancanza di alcune informazioni, si potrà interrompere l'esecuzione del programma e riprenderlo in un momento diverso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per la scelta destinazione del TFR

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE