Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È un compito abbastanza facile: potrete compilarlo da soli seguendo le indicazioni riportate nella documentazione. Tenete presente che ciascun kit vi verrà rilasciato dopo il pagamento della modica cifra di trenta euro. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno, nella maniera più semplice e chiara possibile.

25

Per quanto riguarda il rinnovo del permesso di soggiorno, ci sono dei moduli da compilare. Non è complicato e, con un po' di pazienza e attenzione, tutto sarà fatto in un attimo. Il kit contenente la modulistica per il rinnovo si può ritirare presso uno dei 14000 Uffici postali, Patronati e Comuni abilitati. Sul sito della Polizia di Stato troverete tutte le tipologie di permessi di soggiorno che si possono richiedere tramite gli uffici postali.

35

Se avete bisogno che il vostro permesso di soggiorno venga rinnovato, dovete presentare la vostra richiesta in qualsiasi sportello di posta che offre la possibilità di usufruire dello SportelloAmico: in Italia ne esistono circa quattordici mila. Qui vengono rilasciati e ritirati dei kit a questo proposito: non dovrete far altro che compilarli, avendo cura di allegare gli altri documenti e le informazioni richieste. Una volta compilata la modulistica, si può riconsegnare presso uno dei uffici abilitati a ricevere le domande. In conclusione, quello che serve per rinnovare il permesso di soggiorno, oltre ai moduli e al documento di riconoscimento in corso di validità, sono 4 foto recenti e identiche, formato tessera e una marca da bollo.

Continua la lettura
45

I passi da seguire sono tanti e devono essere fatti nell'ordine esatto. Si comincia con la presentazione della domanda al comune (i comuni sono tenuti ad assicurare l'assistenza gratuita alla compilazione della domanda), la verifica dei documenti originali e relative fotocopie, la compilazione del modello on-line e la stampa dei moduli in forma cartacea.

55

I dati vanno riportati esattamente come sul passaporto. Trovate la sigla per la tipologia del Permesso di Soggiorno in base alle tabelle della Polizia di Stato. Indicate il nome, il cognome la data di nascita, l'indirizzo, la serie e il numero del permesso o della carta di soggiorno in possesso. Indicate il numero di figli ed eventuali minori adottati, il sesso (M/F), la categoria professionale di appartenenza, eventuali posti dove può essere alternativamente recapitata la raccomandata della questura. Compilate il Modulo 2 qualora si percepisca un reddito. Alla fine, indicate il numero complessivo di fogli compilati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come rinnovare una Green Card

Lavoro e Carriera

Come ottenere la disoccupazione ordinaria

Richieste e Moduli

Rinnovo della patente: come risparmiare

Finanza Personale

Come rinnovare la carta Postepay scaduta

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Finanza Personale

Come richiedere il rinnovo della social card